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Store Manager: cosa fa, come diventarlo, le responsabilità e i guadagni

Diventare Store Manager, o responsabili di un negozio, è l’obiettivo di un lavoratore che, dopo diversi anni nel settore delle vendite al dettaglio, desidera ricoprire un ruolo di maggiori responsabilità.

Lo Store Manager è infatti colui più in alto nell’organigramma aziendale inerentemente alla gestione delle vendite generate in un negozio.

Come vedremo nel corso di questo approfondimento, lo Store Manager ha un ruolo chiave. È suo compito supervisionare il punto vendita accertandosi che tutto proceda secondo i piani.

I clienti devono essere soddisfatti, le vetrine in ordine, il personale qualificato e preparato, i magazzini pronti a sostituire la merce venduta, ogni piccolo dettaglio, passa anche dalle abilità dello Store Manager in carica. Si tratta di un lavoro intenso che allo stesso tempo però può riservare ottime soddisfazioni e buoni guadagni.

Chi è lo Store Manager

Lo Store Manager è un lavoratore che è riuscito a fare carriera diventando il principale responsabile di tutti gli aspetti che regolano il funzionamento di un grande negozio. Questa figura non la ritroviamo in ogni attività. Chi decide di aprire un piccolo negozio in proprio, almeno agli inizi, ricoprirà più ruoli, tra cui anche quello di Store Manager.

Man mano che il business progredisce però, tra i primi lavoratori che si pensa di assumere per assicurarsi una migliore gestione dell’attività c’è lo Store Manager. Tendenzialmente la figura è presente in grandi negozi, magazzini e supermercati. Ed è per questo motivo che risulta specializzato in un particolare campo. Ad esempio:

  • Alimentare
  • Abbigliamento e calzature
  • Elettronica
  • Cosmetica

Inoltre, lo Store Manager può anche lavorare online, occupandosi di gestire tutti gli aspetti relativi al corretto funzionamento di un eCommerce. In questo caso, le competenze digitali, assumono un ruolo ancor più rilevante. Rimangono comunque importanti aspetti quali: la gestione dei clienti, l’analisi di metriche e tendenze, la scelta di quali prodotti inserire in vetrina, gli sconti e le promozioni da attuare.

Lo Store Manager è una figura importantissima che troviamo soprattutto in quelle organizzazioni che hanno più punti vendita da gestire sul territorio nazionale ed estero. Le attività in franchising notoriamente si avvalgono di questi professionisti.

Cosa fa lo Store Manager

Come responsabile di un grande negozio lo Store Manager si occupa di molteplici mansioni. Trattandosi di un ruolo manageriale, la sua primaria attività è quella di visionare che l’operato si svolga secondo gli standard organizzativi e operativi dello store.

Nella pratica ciò vuol dire: assicurare il raggiungimento di KPI e OKR (Obkective Key Results), coordinare il lavoro degli addetti alle vendite, relazionarsi con i reparti HR, marketing, spedizioni.

Rientrano tra i compiti anche lo svolgimento di attività amministrative e di studio su come garantire ai clienti i più elevati tassi di soddisfazione.

Il ruolo dello Store Manager è di conseguenza molto vario. La sua esperienza e le sue capacità sono fondamentali per:

  • Creare strategie aziendale
  • Valutare le capacità e il potenziale delle risorse umane
  • Rispondere prontamente a reclami da parte dei clienti
  • Motivare i team di vendita
  • Analizzare le tendenze d’acquisto
  • Svolgere operazioni d’inventario e di ordine di nuovi prodotti

Cosa studiare per diventare Store Manager

Non esiste un percorso di carriera unico da seguire per diventare Store Manager, né tanto meno un lavoratore senza esperienza può ambire subito a coprire quella che a tutti gli effetti è una posizione di vertice, inferiore solo al direttore dello store.

In generale, comunque, non bisogna sottovalutare l’importanza di seguire un percorso scolastico e formativo adeguato. Come per ogni professione un maggior numero di titoli e certificazioni è un parametro che continua a essere importante e sicuramente apprezzato dai selezionatori del personale. In dettaglio, si riporta un possibile percorso che verosimilmente può portare a ottenere una promozione come Store Manager.

Acquisire una laurea e un master

Assodato che il diploma di maturità è essenziale per ambire a una posizione di tipo manageriale, laurearsi e successivamente acquisire un master sono due passaggi da mettere in conto.

Una laurea e successivamente un master (https://www.cercalavoro.it/sviluppo-carriera/master-universitari/) in ambito economico, manageriale agevola a comprendere il funzionamento di una qualsiasi impresa ed è vista di buon occhio da un selezionatore del personale.

Successivamente il consiglio è di rispondere ai numerosi annunci di lavoro proposti da medio grande realtà operanti nel settore delle vendite al dettaglio.

Partire dal basso della catena gerarchica

Fare delle prime esperienze come commesso o commessa e successivamente come responsabile e capo reparto, è essenziale per comprendere a fondo il funzionamento del negozio.

È possibile, inoltre, che ci si trovi prima a ricoprire il ruolo di junior o allievo per poi dopo alcuni anni diventare effettivamente Store Manager.

Il consiglio è di scegliere un settore che interessa. La passione per la moda, per la tecnologia, per la cosmesi, torna sicuramente utile per affrontare un percorso di carriera che prima di portare a diventare Store Manager può richiedere molti anni.

Potenziale le soft skills

Risultano essenziali le soft skills, in particolare: capacità organizzative, leadership, empatia, capacità di lavorare in team, pensiero critico, competenze comunicative sono tutte doti che tendono a emergere durante il percorso di carriera e che, unite all’esperienza sul campo, aumentano le possibilità di arrivare a coprire questo ruolo.

Uno Store Manager, infatti, può trovarsi a dover gestire varie problematiche tra i dipendenti, con fornitori e con i clienti. Deve essere in grado di creare un ambiente competitivo ma anche piacevole, oltre che rispondere alla direzione, quando gli obiettivi di vendita non risultano raggiunti.

Responsabilità dello Store Manager

Lo Store Manager può essere inquadrato come un manager funzionale. Non è un top manager (CEO, CFO, COO) ma è comunque una figura d’alto livello che ha numerose responsabilità che possono determinare il successo o l’insuccesso del negozio per il quale lavora:

Gestisce i dipendenti

Lo Store Manager ricopre un ruolo che richiede spesso di gestire le risorse umane presenti nell’organizzazione. Queste ultime, infatti, possono avere vari dubbi da come allestire una vetrina a come gestire un rapporto con i colleghi o con un cliente.

Indipendentemente dalla problematica, il responsabile delle vendite di un negozio è spesso la figura alla quale i lavoratori si rivolgono praticamente per ogni necessità.

Gestisce scorte, magazzino e rimanenze

Lo Store Manager ha tra le principali responsabilità quella di assicurarsi che tutti i prodotti siano presenti nel negozio e collocati secondo precise regole. Qualora un prodotto fosse prossimo all’esaurimento, allora è compito del responsabile accertarsi che ce ne siano altri in magazzino.

Lo Store Manager può anche occuparsi di contattare direttamente le sedi centrali chiedendo l’invio di nuova merce.

Ottimizza i costi di gestione

La figura a capo dello store è consapevole di quali siano le entrate e le uscite del negozio. Tra le responsabilità potrebbe rientrare il doversi occupare di ottimizzare i flussi di cassa.

È suo preciso compito quindi attuare politiche contro gli sprechi, volte a ridurre le giacenze in magazzino, individuando tutti gli ambiti sui quali è possibile intervenire.

Il professionista può anche suggerire l’attuazione di politiche green e sostenibili, con l’obiettivo sì di ridurre gli sprechi ma anche di aumentare la reputazione del brand agli occhi esterni.

Supporta l’onboarding dei dipendenti

Prima un nuovo lavoratore riesce a lavorare in autonomia prima diventa una vera risorsa per l’azienda. Per raggiungere l’obiettivo, le aziende attuano politiche di formazione iniziale affiancando al nuovo dipendente un lavoratore senior.

È compito dello Store manager assicurarsi che il lavoratore si stia adattando al meglio, che svolga il lavoro come richiesto e che segua i principi e i valori alla base dell’organizzazione.

Lavora sui livelli di motivazione

Più volte abbiamo evidenziato quanto siano importanti i livelli di motivazione tra i lavoratori e quanto siano determinanti per il successo dell’organizzazione.

Il responsabile del negozio ha il compito di verificare che i livelli di motivazione e di soddisfazione tra i dipendenti siano alti. Nel caso riscontri alcune anomalie è suo compito segnalarle ed eventualmente proporre soluzioni come ad esempio, può suggerire d’introdurre dei benefit o programmi incentive in azienda per migliorare il morale dei lavoratori.

Segue i piani di marketing

Sebbene non sia direttamente coinvolto nelle azioni di marketing e pubblicità, l’opinione dello Store Manager viene tenuta in considerazione prima di lanciare una nuova pubblicità. Il manager ha infatti un’esperienza diretta sul campo, conosce i clienti, le necessità operative del negozio e le ultime tendenze del mercato.

Tutte queste informazioni sono molto importanti ed è per questo che lo Store Manager può spesso trovarsi a intervenire durante le riunioni con i manager di altri reparti, tra cui quello del marketing.

Analizza report e statistiche

Tutto ciò che può aumentare le vendite e migliorare la gestione complessiva del punto vendita è tra gli oggetti d’interesse dello Store Manager, il quale deve farsi trovare pronto ad affrontare gli attuali cambiamenti al fine di rendere il negozio sempre più competitivo sul mercato.

Sono molti i dati, i report e i fatti statistici che lo Store Manager è tenuto a sapere al fine di gestire al meglio lo store a lui affidato. Per fare alcuni esempi: uno studio condotto da Zandesk afferma che l’80% dei clienti tende a cambiare marchio dopo una brutta esperienza d’acquisto. Secondo Glance, occorrono ben 12 esperienze positive dopo 1 negativa prima che il cliente torni a fidarsi.

Sono dati che ben spiegano quanto siano oggi importanti figure attente a come una qualsiasi attività offre un prodotto o un servizio al pubblico.

Store Manager: offerte di lavoro

La presenza di offerte e di annunci di lavoro come Store Manager non manca. In particolare, i settori della GDO, dell’abbigliamento e delle calzature sono tra i più attivi. Analizzando gli annunci di lavoro segnaliamo alcuni requisiti comuni in tutte le offerte. Come Store Manager è richiesto di:

  • Gestire e motivare il team di lavoro
  • Diffondere i valori del brand
  • Analizzare e monitorare i KPI aziendali
  • Occuparsi della fase di recruiting e assunzione del personale

Per quanto concerne i requisiti, come anticipato si richiede:

  • Un titolo di laurea
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni con ruoli di responsabilità
  • La disponibilità a lavorare su turni
  • La capacità di gestire un team di lavoro
  • Orientamento al risultato

Infine, trattandosi di posizioni manageriali, la maggior parte degli annunci di lavoro assicurano un contratto a tempo indeterminato, benefit aziendali e premi produzione.

Perché diventare Store Manager

Diventare Store Manager è il desiderio di un lavoratore ambizioso che desidera partecipare attivamente alle decisioni aziendali e scalare il più possibile le posizioni all’interno della aziendale. Oltre all’aspetto legato alle ambizioni personali, questa posizione ha sicuramente altri vantaggi di cui tenere conto.

Carriera solida e a lungo termine

Diventare responsabile della gestione di un negozio, significa che l’attività è abbastanza grande da permettersi un manager e diversi addetti preposti alla cura del negozio. Questo vuol dire che uno Store Manager tendenzialmente lavora per realtà solide, con numerosi punti vendita, aspetti che danno al lavoratore una certa sicurezza e stabilità.

Opportunità di crescita

Strettamente collegato al punto precedente, lavorare per grandi marchi, vuol dire avere maggiori opportunità di carriera e di conseguenza di guadagni.

Chi ambisce a una carriera verticale nel settore ad esempio dell’abbigliamento, del beauty o dell’elettronica, potrebbe puntare a questa posizione manageriale sicuramente gratificante per il proprio percorso personale.

Lavoro a contatto con le persone

In ultimo, lavorare come Store Manager permette di stare a contatto con persone di vario genere: clienti, fornitori, personale, superiori. Con ogni persona si possono instaurare relazioni, anche solide e molto volte possono nascere anche vere e proprie amicizie.

Con ogni persona bisogna mantenere un appropriato registro linguistico e un comportamento consono alla situazione. Chi ama un’attività dove certo non mancano giornalieri rapporti umani ha un motivo in più per perseguire la carriera.

Stipendio dello Store Manager

Infine, vediamo quanto può guadagnare uno Store Manager. Come accennato, tali professioni manageriali generalmente sono ricompensate con una parte di stipendio fisso, quantificabile tra i 1.800 e i 2.000 EUR mensili, più una cospicua percentuale di guadagni ottenibili al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.

Un abile Store Manager a inizio carriera può guadagnare dai 30.000 EUR ai 40.000 EUR annui. Con il passare degli anni, non è impensabile arrivare a guadagnare circa il doppio tra i 60.000 EUR e gli 80.000 EUR annui.

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