image

Negozi in franchising 2022: le migliori idee di successo

Sono tanti i negozi in franchising da aprire, dai piccoli negozi economici che non richiedono ingenti investimenti, fino alle possibilità di affiliazione con grandi brand, le quali permettono l’apertura di locali medio grandi a fronte di un investimento più elevato.

La volontà di mettersi in proprio può esser quindi soddisfatta in breve tempo e tra le idee di business, quella del franchising è una delle migliori.

In questa guida daremo uno sguardo ai migliori negozi in franchising, vedremo quali attività aprire e le varie tipologie: negozi in franchising tutto a un euro, alimentari, biologici, di abbigliamento e di scarpe, per bambini e neonati, di detersivi sfusi ed eco sostenibili, per l’igiene della casa e della persona.

Ciò che emerge in questo articolo è che, oltre ai classici brand in franchising famosi in tutto il mondo come riportato in uno studio di Statista: McDonald’s, 7-Eleven, KFC, CE Hardware. Esistono numerosi settori emergenti e opportunità ugualmente interessanti e in espansione che vale la pena conoscere.

Negozi in franchising: abbigliamento

Tra le idee di franchising di sicuro successo in Italia, si può pensare di aprire un negozio di abbigliamento, o di scarpe e accessori.

Numerose proposte, spaziano dall’abbigliamento solo donna, solo uomo o l’abbigliamento solo per bambini. Alcuni esempi sono:

Mara Desideri

Mara Desideri è una catena di negozi in franchising specializzata in abbigliamento donna. La formula è studiata in modo tale da ridurre al massimo il rischio d’impresa. La merce è fornita in conto vendita ed è una delle opportunità più economiche per aprire un negozio in franchising d’abbigliamento. L’affiliato usufruisce di assistenza costante da parte dell’azienda madre e può rateizzare l’investimento.

Invidia SPA

Invidia SPA è un’altra opportunità di franchising nel settore dell’abbigliamento, questa volta maschile. Con oltre 50 punti vendita in Italia e 40 anni di esperienza.

Invidia mette a disposizione tutto il necessario per gestire con successo l’attività: studio del mercato, consulenza, supporto alla gestione. Anche in questo caso è previsto il ritiro della merce invenduta. Per entrare nel circuito è richiesta la disponibilità di un locale di 70 – 80 mq in una città di almeno 50.0000 abitanti.

iDO

iDo risponde all’esigenza di chi vuole aprire un negozio in franchising d’abbigliamento per bambini. Il marchio è sul territorio da 45 anni e veste bambini e adolescenti fino a 16 anni. La formula in franchising non prevede canoni e royalties, la merce è in conto vendita e il contratto stipulato ha una durata di 5 anni (rinnovabile)

Negozi in franchising: intimo

Rimanendo nel settore dell’abbigliamento, si può pensare di aprire un negozio in franchising di intimo iniziando così a vendere prodotti quali: slip, canottiere, ma anche pigiami, costumi da bagno e calze.

Sono numerose le aziende che propongono tale possibilità in franchising, vediamone alcune:

Intimissimi

Intimissimi non ha bisogno di presentazioni. Con oltre 1.400 negozi in tutto il mondo il brand è conosciuto e apprezzato dai consumatori. L’affiliato gode di numerosi vantaggi: percorsi di affiancamento e di formazione, attività di marketing e pubblicità gestite dall’azienda madre oltre che un costante supporto. Appartengono al gruppo, anche altri brand ugualmente conosciuti quali: Calzedonia e Tezenis.

Triumph

Alternativamente si può pensare di aprire un negozio in franchising di intimo a marchio Triumph, una storica azienda tedesca fondata nel 1886. Triumph è presente in Italia con 25 punti vendita e in oltre 120 paesi nel mondo.

Negozi in franchising: bambini

Non solo abbigliamento, è aprire un negozio in franchising per bambini, ad esempio, di giocattoli o specifico per neonati vendendo prodotti certificati e sicuri. Vediamo alcune possibilità:

Babe in Italy

Babe in Italy è una catena di piccoli negozi in franchising per la prima infanzia. Stipulando l’accordo in franchising è possibile iniziare a vendere varie tipologie di prodotti per bambini: pappe, cosmetici, bavaglini, ciucci, giocattoli, passeggini, culle, biberon e tutto ciò di cui ha bisogno un neonato durante i primi anni di vita.

Bio e Bimbo

Bio e Bimbo è molto più che un negozio in franchising per bambini. L’obiettivo dell’azienda è offrire tutta una serie di prodotti biologici, naturali ed eco sostenibili. Si tratta di un’idea di franchising innovativa, dove ogni prodotto: pannolini, vestiti, detersivi, giocattoli è rigorosamente selezionato al fine di essere assolutamente sicuro per il neonato.

Per aprire un negozio Bio e Bimbo in franchising è richiesto un locale situato in una zona strategica: vicino ad una scuola, ad un asilo e di almeno 70 mq. Non sono previste né fee se royalties sul fatturato. L’azienda madre inoltre mette a disposizione un corso di formazione specifica, e fornisce gli arredi e i prodotti.

Negozi in franchising: biologico

I negozi in franchising specializzati in prodotti biologici abbracciano numerose categorie. È possibile pensare ad un alimentare biologico, ma anche ad altre tipologie di attività, ad esempio, erboristerie e negozi di cosmetici, chiaramente naturali e bio. Coloro che sono interessati ad aprire un negozio biologico possono considerare le seguenti attività in franchising:

NaturaVera Bio

NaturaVera Bio è un’opportunità di franchising per chiunque voglia aprire un negozio di articoli biologici. L’azienda si occupa della vendita di numerosi prodotti bio, alimentari, ma anche detersivi, detergenti, accessori per la casa e per l’infanzia.

Terra Viva

Terra Viva è una cooperativa nata nel 1974 che si occupa di valorizzare e vendere prodotti alimentari biologici: carne, pasta, formaggi, pane, frutta, verdura e bevande. L’azienda offre all’affiliato un percorso di affiancamento, supporto e formazione, occupandosi altresì di progettare il locale, di trasferire tutto il know-how e ovviamente di fornire i prodotti biologici.

Mela Verde Bio

Mela Verde Bio è una catena in franchising specializzata nella vendita di prodotti biologici. Una particolare attenzione è dedicata ai vegani e ai celiaci. L’attività si occupa altresì di commercializzare prodotti quali: integratori, per la cosmesi e il make-up.

La Saponaria

La saponaria è un negozio in franchising biologico dedicato a prodotti cosmetici, fatti a mano e di erboristeria, tutti rigorosamente realizzati con ingredienti naturali e sostenibili.

Il format “chiavi in mano” garantisce, a fronte di un investimento contenuto, tutto il supporto necessario per aprire l’attività in tempi brevi, la licenza d’uso del marchio, la realizzazione di un piano economico finanziario e la fornitura degli arredi e dei prodotti. Non sono previste fee d’ingresso o royalties.

Negozi in franchising: tutto a un euro

Molto interesse suscitano i negozi in franchising cosiddetti: tutto a un euro. Sono attività versatili che vendono molteplici prodotti per la casa, per lo sport, giocattoli, articoli di cancelleria e oggettistica varia a prezzi molto contenuti.

Aprire un negozio in franchising tutto ad un euro, è una delle soluzioni più economiche, non è richiesto un grande locale né una formazione specifica per gestire l’attività.

Euromania

Euromania è la più celebre catena di negozi in franchising secondo la modalità “tutto ad un 1 euro”.
È un’opportunità per l’imprenditore desideroso di aprire una nuova attività a costi contenuti. Euromania è già presente in numerose zone d’Italia, dalla Sicilia al Veneto.

Negozi in franchising: detersivi

Infine, numerose opportunità in franchising sono presenti per chi ha intenzione di aprire un negozio specializzato in prodotti per l’igiene della casa. Casalinghi, detersivi, prodotti eco sostenibili, sono tutte possibili opportunità a cui guardare con interesse.

Interessante potrebbe essere, rimanendo nel settore, optare per un franchising di detersivi alla spina. Il format è in forte espansione e attira una crescente clientela interessata a ridurre al massimo gli sprechi.

ECO BOLLE

ECO BOLLE a fronte di un investimento molto contenuto è la soluzione ideale per chi vuole aprire un negozio in franchising di detersivi. È un’opportunità che si rivolge a chiunque sia all’imprenditore residente in una grande città, sia per chi vuole portare un negozio nuovo in paese.

ECO BOLLE fornisce all’affiliato tutti gli strumenti necessari per aprire il negozio in tempi brevi, i detersivi sono ecologici, biodegradabili al 90% e certificati.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.