image

Nuove attività del 2021: 10 settori in crescita

Mantenere sempre un occhio rivolto alle nuove attività e opportunità di business è una caratteristica di ogni imprenditore di successo.

La nostra epoca offre continuamente nuove attività da intraprendere, nuove idee e nuove opportunità per mettersi in proprio.

Come vedremo in questo articolo, è oggi, più che mai, possibile aprire un negozio, o più in generale un’attività commerciale indipendentemente dal budget a disposizione. L’importante è saper scegliere un business innovativo e che sappia rispondere appieno alle nuove esigenze delle persone e del pianeta. Quali sono quindi le nuove attività da intraprendere?

Franchising

Aprire una nuova attività in franchising è un’idea attuale e potenzialmente vincente. Affiliarsi con un’azienda di successo, usufruire del supporto e del know-how di quest’ultima, avere ben chiari i costi e i possibili guadagni, sono solo alcuni aspetti che rendono l’idea di aprire un’attività in franchising conveniente.

Le opportunità di franchising sono davvero molte, oggi è possibile aprire un ristorante, un bar, una parafarmacia, un negozio di detersivi o una lavanderia a gettoni in franchising. Così come si può pensare a negozi biologici, di articoli per la casa, o d’abbigliamento. L’importante è scegliere un brand affermato, consolidato sul territorio e fortemente orientato all’innovazione.

Life coach

Un’attività che sempre più sta diffondendosi è quella del life coach, una figura utile e di supporto alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi di figure quali: imprenditori e sportivi. Il life coach può trovare occupazione anche presso medie-grandi realtà aziendali, aiutando dipendenti e dirigenti a raggiungere gli obiettivi e a trovare le giuste motivazioni.

Poiché si tratta di una nuova attività che non richiede grandi investimenti, sono le soft skills, la preparazione e le competenze le vere determinanti che permettono ad un coach di avere successo e di rispondere alla crescente richiesta di figure in grado di motivare e supportare lo sviluppo di molteplici tipologie di attività.

Personal trainer

Il Covid-19 ha avuto un forte impatto su molte professioni e attività in generale. Alcune, purtroppo hanno dovuto fronteggiare una crisi inaspettata altre invece si sono rapidamente diffuse.

Il periodo attuale ha portato a nuove attività lavorative è una di queste è quella del personal trainer online o a domicilio.

La chiusura delle palestre, unita ai ritmi di vita frenetici presenti nella vita di molte persone ha permesso il diffondersi dell’attività del personal trainer, il quale o online o recandosi direttamente a domicilio mette a disposizione tutte le sue competenze permettendo allenamenti altamente specifici sulle esigenze dello sportivo.

Podcasting

Non solo video, tra le attività di personal branding, dedicarsi al Podcasting è una delle ultime tendenze. Aprire un proprio Podcast o offrirsi come narratore per aziende o attività commerciali, è una nuova attività fortemente in espansione che permette di raggiungere un pubblico molto specifico che ha, come prima caratteristica, quella di preferire i contenuti solo audio come fonte primaria per apprendere nuove informazioni.

Servizi di assistenza agli anziani

Numerose ricerche confermano l’aumento della popolazione anziana in Italia e in molti paesi occidentali. Una ricerca dell’US Census Bureau sostiene che entro il 2030 il numero di anziani americani potrebbe superare il numero di bambini.

Tali previsioni stanno portando alla nascita di nuove attività operanti nel settore dell’assistenza agli anziani. Case di riposo, case di cura, ma anche servizi dedicati alle persone della terza età: assistenza domiciliare, attività di consegne a domicilio, telemedicina.

Insomma, tutto le idee che gravitano attorno al tema dell’assistenza agli anziani hanno ottime possibilità di avere successo in futuro. Se si considera inoltre l’aspetto sociale di questa tipologia di iniziative risulta altresì più semplice accedere a contributi e finanziamenti.

Mobilità sostenibile

Aprire una nuova attività di successo implica una corretta scelta del settore. Un settore in forte espansione è quello della mobilità sostenibile. Tutti i paesi sviluppati sono fortemente impegnati verso la cosiddetta transizione verde, la quale può essere raggiunta anche grazie all’uso di mezzi di trasporto non inquinanti, come nel caso delle biciclette, dei monopattini o degli scooter elettrici.

La altresì conosciuta come sharing mobility e tutte le attività ad essa collegate possono essere un interessante settore sul quale puntare. Come confermato dall’AGI, il 2021 è stato l’anno dei servizi di sharing mobility cresciuti del triplo rispetto al 2015.

Affitto case vacanza

Il turismo è uno dei settori trainanti in Italia. Storia, arte, natura, ogni angolo del Paese ha delle unicità in grado di attirare turisti italiani e dall’estero. Ebbene, gestire una o più case vacanze, può essere un modo per iniziare una nuova attività dinamica e a contatto con le persone.

Affittare delle case vacanza dedicandosi a servizi quali: prenotazioni, accoglienza, sistemazione delle camere e colazioni è un’attività che può essere intrapresa da chiunque anche se non si hanno una o più case di proprietà a disposizione.

L’importante è conoscere le persone giuste che pur avendo più case di proprietà non hanno il tempo o la voglia di gestire le prenotazioni. Proporsi e svolgere per conto di altri tale attività può essere remunerativo e in breve tempo si può arrivare a disporre di un portafoglio sufficientemente ampio per fare di questa attività un lavoro a tempo pieno.

Consegne a domicilio

Pensare ad un’attività di consegne a domicilio al pari delle altre idee di business finora riportate significa seguire un trend in crescita. Le consegne a domicilio sono aumentate a dismisura tra il 2020 e il 2021, quando molte attività principalmente dedite alla ristorazione potevano effettuare il solo servizio da asporto o di consegne a domicilio.

Dal suddetto periodo quindi, dall’attività del riders, fino all’affermarsi di grandi marchi specializzati in consegne a domicilio, si sono rapidamente espanse sul territorio.

Tutto lascia pensare che il periodo sia ancora favorevole per aprire un’attività di consegne a domicilio. Si può pensare di sviluppare un’app, acquistare alcuni mezzi e raggiungere accordi con le attività di zona, intraprendendo così una nuova attività.

Le grandi città sono ormai coperte da grandi marchi: UberEats, JustEats o Glovo, ma non tutte le medio piccole città dispongono di tali servizi e ciò lascia ancora spazio ai piccoli imprenditori desiderosi di offrire un nuovo servizio alla propria città.

Settore digitale

Sono molteplici le nuove attività da intraprendere nel settore digitale. Si può pensare di aprire un eCommerce o aprire un negozio eBay dedicandosi quindi alla vendita di varie tipologie di prodotti, ma non solo.

Risulta esserci ancora molto spazio per attività nel settore dell’e-learning o insegnamento online, un’opportunità per tutti coloro che hanno conoscenze in una o più materie. Allo stesso modo, e sempre rimanendo in ambito digitale, aprire un’attività pensata per migliorare il posizionamento delle aziende sul web attraverso specifiche azioni di marketing, è un business a cui guardare con interesse e che verosimilmente continuerà ad essere molto richiesto in futuro.

Allevamenti innovativi

E infine, anche il settore primario, dell’agricoltura e degli allevamenti sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. Il consiglio è di guardare con interesse a due grandi cambiamenti in atto. Da un lato l’agricoltura sempre più digitale sta portando alla nascita di attività e opportunità correlate al settore dell’agricoltura. Sono molteplici, infatti, app e strumenti specifici di monitorare, ad esempio, lo stato del terreno, di ottimizzare i consumi di acqua e di energia.

Dall’altro lato, vi è una forte attenzione verso il tema del cambiamento climatico e dell’aumento della popolazione globale. Due questioni che richiedono urgentemente di trovare un modo alternativo per sfamare persone e animali.
Ad esempio, gli allevamenti di insetti commestibili si stanno sempre più diffondendo in Europa, da quando la commercializzazione di questi ultimi per uso alimentare è stata approvata.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *