image

Idee di business (2021) da avviare subito

Avere idee di business vincenti non è semplice, devono essere originali, innovative, scalabili. Tutte caratteristiche che definiscono un’idea di business di successo.

Come creare e sviluppare un’attività redditizia al giorno d’oggi? Probabilmente, un’attività nel mondo digitale potrebbe essere l’ideale, permettere di raggiungere molte persone ma, come vedremo, anche idee imprenditoriali classiche, se pianificate nel modo giusto, possono rivelarsi vincenti.

Idee di business innovative: le premesse per iniziare

La premessa è che per avviare una nuova attività è importante focalizzare la ricerca sui propri punti di forza e competenze. Spesso, infatti, apprendiamo di idee di business dal mondo, sì vincenti, ma difficilmente praticabili. Ciò perché le barriere possono essere molteplici:

  • costi elevati di sviluppo;
  • competenze specifiche;
  • impedimenti legislativi;
  • pubblico non pronto ad accogliere la nuova idea.

A tali aspetti vanno aggiunti i cambiamenti epocali a cui stiamo assistendo. È evidente che il Covid-19 ha mutato molteplici aspetti della nostra quotidianità. Le scelte e le aspettative dei consumatori sono diverse, così come sono cambiati i canali utilizzati per usufruire di prodotti e servizi.

Idee di business vincenti: la lista dei business più interessanti

Indipendentemente da tutto però, l’esigenza di mettersi in proprio rimane. In Italia, soprattutto, vi è un forte spirito imprenditoriale rispetto ad altri paesi Europei. Come confermato dall’ultimo rapporto Istat, a marzo 2021 in Italia si contano quasi 5 milioni tra imprenditori e lavoratori indipendenti in generale. Si tratta di oltre il 20% del totale degli occupati, una percentuale superiore di 5 punti rispetto alla media UE.

Cercare una nuova idea di business, dunque, sia questa per garantirsi un’entrata extra o per fare il salto definitivo verso il lavoro autonomo, non deve spaventare essendo una scelta compiuta da un numero consistente di lavoratori italiani. Vediamo alcune idee di business, originali, innovative, di successo tra le quali poter trovare ispirazione:

Consulente

L’attività di consulenza è una delle attività verso la quale in molti guardano con interesse. Il consulente, eccezion fatta per le spese in marketing e comunicazione, indispensabili per farsi conoscere, è una professione che per essere intrapresa non necessita di alte spese iniziali, inoltre è flessibile e eseguibile anche da remoto.

Chiaramente è necessario essere esperti di uno o più argomenti, ad esempio, si può pensare di intraprendere l’attività di consulenza immobiliare, d’impresa, informatica , in marketing, consulenza d’immagine o consulenza legale.

Insegnamento online

Tra le nuove idee di business dell’ultimo periodo vi è l’insegnamento online. La nascita di nuove piattaforme che permettono l’incrocio della domanda con l’offerta, l’esigenza di molti studenti di ricevere ripetizioni in inglese, matematica, fisica o latino, la necessità di molti lavoratori di continuare ad aggiornarsi e le nuove possibilità portate dalla tecnologia, hanno permesso all’insegnamento online di diffondersi consentendo così a molte persone di avviare un’attività autonoma e flessibile.

Creare corsi online e venderli

Strettamente collegata all’insegnamento online, vi è la possibilità di creare un vero e proprio corso online, sia di inglese o di una qualsiasi altra lingua, di cucina, di marketing, o di fitness.

Indipendentemente dalle proprie competenze quella di creare un corso online può essere un’idea di business redditizia da integrare all’insegnamento. L’aspetto rilevante è che una volta pubblicato il corso, questo rimarrà online generando una rendita passiva nel tempo.

Life Coach

Il life coach è una figura sempre più importante. È un professionista che aiuta lavoratori e studenti a definire, perseguire e raggiungere gli obiettivi professionali.

Per molti aspetti è una guida, il cui supporto è determinante. Imprenditori, professionisti in generale, ma anche sportivi si avvalgono del life coach, una professione che dopo aver frequentato corsi specifici, può diventare un’idea di business vincente e al passo con i tempi.

Aprire un eCommerce

L’esplosione delle vendite online ha comportato una crescita considerevole nel numero di eCommerce. Un’idea di business vincente potrebbe essere proprio questa, aprire un negozio online e iniziare a vendere prodotti dall’alimentare alla tecnologia.

Per gestire un eCommerce sono sicuramente necessarie competenze e passerà del tempo prima che l’attività da zero riesca a ritagliarsi un proprio mercato. Tuttavia, una volta scelta la giusta gamma di prodotti e acquisito una propria nicchia di mercato, gestire un eCommerce potrebbe essere un’esperienza formativa e redditizia.

Attività per animali domestici

Gli amanti degli animali domestici possono pensare a diverse idee di business sul tema. Vendita di cibo, accessori, attività di consulenza, servizi di assistenza e di dog sitting sono solo alcune delle tante attività che possono essere intraprese.

L’idea di un business sugli animali, da svilupparsi sia online che offline è vincente, soprattutto in Italia dove gli animali domestici certo non mancano. Basti pensare che, come evidenziato nel report Assalco, vi sono 7 milioni e mezzo di gatti, quasi 7 milioni di cani, 13 milioni di uccelli, quasi 2 milioni di piccoli mammiferi e 1.3 milioni di rettili nelle case e nei giardini degli italiani.

Disegnatore grafico o Graphic designer

Una delle idee di business online più redditizie consiste nel proporsi come grafico. La professione del graphic designer oggi è richiesta da molteplici realtà.

Avere dimestichezza quindi con programmi di grafica ed editing, saper realizzare loghi originali, innovativi e in 3D, creare infografiche e in generale grafiche che possano complessivamente aumentare l’esperienza dell’utente che approda su una pagina web, sono competenze molto richieste.

Sebbene si tratti di un business non da tutti praticabile, è possibile frequentare corsi specifici e acquisire competenze in materia.

Servizi di riparazione

Non tutte le idee di business vincenti devono necessariamente essere legate al mondo digitale. Coloro che spiccate abilità nel fai da te, esperti di riparazioni, di idraulica, di meccanica, di quadri elettrici, in sartoria possono facilmente offrire i propri servizi e acquisire rapidamente clienti.

Recentemente si sta assistendo ad una crescente attenzione verso la sostenibilità, le persone, sempre più prima di gettare un vecchio abito o di cambiare un elettrodomestico, cercano figure in grado di ripararlo. Per questo motivo, offrire un servizio a domicilio che permetta di risolvere la maggior parte dei problemi e dei guasti presenti in casa può essere un’idea di business redditizia.

Personal trainer online

Nel corso degli ultimi anni, a causa della chiusura imposta a palestre e centri sportivi, i personal trainer più innovativi hanno fatto di necessità virtù, proponendo le loro prestazioni da remoto o a domicilio.

Preparatori atletici, insegnanti di yoga o di ballo hanno dunque trovato il modo di continuare la propria attività spostando il proprio business online, acquisendo nuove clienti sulle piattaforme dedicate e utilizzando i canali social.

Gestore case vacanze

Un numero crescente di persone sta intraprendendo una nuova idea di business. Servendosi di portali come AirBnb, si propongono come gestori delle proprietà immobiliari.

Molte persone infatti hanno una o più case disabitate che potrebbero essere utilizzate per accogliere turisti come anche essere affittate per brevi o lunghi periodi. Tuttavia, non tutti hanno il tempo di gestire le prenotazioni, le attività di manutenzione e gli aspetti burocratici. Per questo motivo, prendersi carico di tali compiti può portare un guadagno.

Assistenza virtuale o Virtual Assistant

Quella dell’assistente virtuale è una professione sempre più richiesta. Imprenditori e professionisti spesso hanno bisogno di una persona competente e disponibile che possa aiutarlo a svolgere alcune mansioni.

Ad esempio: rispondere alle e-mail, gestire appuntamenti e prenotazioni, gestione dei canali social, attività di inserimento dati, prenotazioni viaggi. Di queste e di altre attività si occupa l’assistente virtuale. Proporsi per tale ruolo è piuttosto semplice e si può partire dando la propria disponibilità su piattaforme online come Fiverr.

Lavaggio auto

Infine, è possibile pensare a un servizio di lavaggio auto a domicilio. L’attività, che può essere svolta anche in franchising, è l’ultima idea di business presente in questo articolo. Si tratta di un lavoro ideale per chi è alla ricerca di un’attività all’aria aperta.

Lavare l’automobile è un servizio sempre molto richiesto e può diventare un lavoro a tempo pieno dopo aver acquisito un numero modesto di clienti.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *