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Cos’è il web marketing: a cosa serve, quali strategie e tecniche

Web marketing sono due parole di origine inglese utilizzate per intendere qualsiasi tipo di attività pubblicitaria e di promozione intrapresa sul web. Si tratta di un concetto molto ampio che cercheremo di declinare al meglio in questo articolo.

Conoscere le basi teoriche del web marketing, le strategie e le principali tecniche utilizzate è probabilmente il miglior modo di procedere al fine di pubblicizzare la propria attività o la propria persona sul web.

In un mondo ormai digitalizzato sono molteplici i modi in cui si può utilizzare il web per pubblicizzarsi. La rete fatta di motori di ricerca, siti web, blog, piattaforme social è il luogo dove ogni giorno influencer, liberi professionisti, addetti al marketing per conto di piccole, medie e grandi aziende, pubblicano annunci e investono denaro con il preciso obiettivo di farsi conoscere e di conseguenza aumentare le vendite.

Si tratta di un settore complesso e in costante evoluzione. Al suo interno operano decine di professioni.

Si pensi solo ai copywriter, content writer, SEO specialist, web marketing strategist, inserzionisti e tanti altre professioni digitali.

Cos’è il web marketing

Possiamo definire il web marketing, o marketing digitale o marketing online, come l’insieme di strategie applicate per promuoversi e mettersi in contatto con potenziali clienti avvalendosi della rete. Per raggiungere questo obiettivo gli addetti utilizzano:

  • Social media
  • Motori di ricerca
  • Attività di blogging
  • Video
  • E-mail

È dunque l’insieme dei processi da attuare per riuscire a comunicare un messaggio a un gruppo di persone più o meno definito. Ma a cosa serve il web marketing? L’obiettivo è aumentare la presenza online, aumentare le vendite, ma anche stringere collaborazioni e partnership.

Per comprendere la portata e l’importanza di elaborare una strategia di web marketing efficace è sufficiente consultare i dati.

Come riportato da Statista, nel 2021 Google ha generato quasi 210 miliardi di USD di ricavi derivanti dalla spesa pubblicitaria degli inserzionisti. È sempre Statista a ritenere che la spesa in attività di web marketing continuerà a crescere anche in futuro.  

Come fare web marketing

Impostare una corretta strategia di web marketing è un’operazione affidata a esperti del settore. Le piccole organizzazioni, così come i lavoratori in proprio, tendono a occuparsi in autonomia del servizio, contattando alcune agenzie specializzate esterne solo in occasione di esigenze specifiche.

Fare web marketing è possibile solo dopo aver acquisito le giuste competenze e stilato un piano di web marketing. Quest’ultimo è un documento che ha la funzione di:

  • Analizzare l’attuale presenza online dell’azienda o del lavoratore autonomo
  • Individuare gli strumenti e i canali di marketing da utilizzare
  • Definire a chi ci si rivolge ai consumatori (B2C) alle aziende (B2B)
  • Stimare un budget complessivo
  • Stimare i risultati che si intende raggiungere

Quali sono le strategie di web marketing

Dopo avere stabilito un piano di marketing o web marketing plan, non resta che seguire la strategia consigliata. Le azioni da intraprendere sono molteplici. Le principali sono:

Ottimizzazione SEO

La SEO (Search Engine Optimization) consiste in tutte quelle attività che permettono al proprio sito web di comparire prima d’altri sui motori di ricerca. Si tratta di uno strumento che vede coinvolte più figure.

Da un lato vi sono gli sviluppatori web, dall’altro i creatori di contenuti. I primi si occupano di rendere il sito web più veloce e intuitivo. I secondi di creare contenuti testuali, audio e video, tali da permettere all’algoritmo presente sui motori di ricerca di riconoscere il sito web più valido rispetto agli altri. Questa strategia è conosciuta come un metodo per aumentare il numero di visite organiche.  

Annunci Pay per Click

La seconda strategia di web marketing consiste nel pubblicizzare il proprio sito web mediante la pubblicazione di un annuncio a pagamento.

Gli annunci possono essere pubblicati sia sui motori di ricerca, sia sulle piattaforme social. Semplificando, dopo aver creato l’inserzione pubblicitaria si procede definendo aspetti quali:

  • Tipologia di pubblico da raggiungere
  • Zona geografica
  • Interessi degli utenti
  • Budget a disposizione
  • Durata della campagna

Una volta impostati i parametri per ogni click ricevuto sull’annuncio pubblicato si pagherà un importo variabile il cosiddetto Cost per Click (CPC). L’obiettivo dovrebbe essere riuscire a generare un profitto dato dalla vendita di un prodotto/servizio maggiore rispetto la spesa sostenuta.

E-mail marketing

Molto utilizzato risulta lo strumento dell’e-mail marketing. È sufficiente dare uno sguardo alla propria casella e-mail per verificare il numero consistente di annunci pubblicitari ricevuti ogni giorno. Si tratta di uno strumento diretto perché permette di contattare direttamente uno specifico utente.

Possono pensare di attuare questa strategia coloro che già dispongono di un buon numero d’indirizzi e-mail acquisiti nel tempo, ad esempio, mediante precedenti annunci pubblicitari e iscrizioni alla newsletter.

Influencer marketing

Tra le più recenti ed efficaci operazioni di marketing sul web che potrebbero essere proposte vi è l’Influencer marketing. È una strategia che consiste nel contattare uno dei tanti Influencer presenti sui social media (Instagram, TikTok e YouTube in particolare).

La scelta dell’influencer che può ad esempio essere uno YouTuber, un food blogger, un fashion blogger, non è casuale. Deve essere una persona in linea con i propri valori e ritenuta in grado di raggiungere un pubblico coerente con i servizi o prodotti commercializzati dall’azienda richiedente del servizio.

Marketing dei contenuti

Tra gli strumenti di web marketing quello dei contenuti è strettamente legato alla SEO. Risulta uno dei più efficaci ma allo stesso tempo più laboriosi, soprattutto in termini di tempo.

Nello specifico si tratta di acquisire nuovi visitatori alle proprie pagine social e al sito web, realizzando e condividendo tutta una serie di contenuti informativi.

L’obiettivo è creare un rapporto solido e di fiducia tra l’azienda e i clienti. Tipicamente questa pratica consiste nella creazione di articoli per blog, case study, ebook, guide.

Marketing di affiliazione (comunemente chiamato Affiliation Marketing)

Il marketing di affiliazione è un accordo che l’azienda desiderosa di espandersi sul web stringe con vari siti web, blog e in generale tutti coloro interessati a promuovere un servizio o prodotto.

Questi ultimi promuovono quindi l’azienda o più in particolare uno specifico prodotto. Ogni qual volta si concretizza una vendita l’affiliato riceve una commissione. Esistono molteplici programmi esempi di questa pratica, adottata anche da Amazon.

Perché dedicarsi alle attività di web marketing

Pubblicizzarsi sul web è oramai una scelta obbligatoria per progredire nel proprio business online e offline.

Avere una strategia di web marketing è importante indipendentemente dal settore e dal tipo di attività. Dai negozi di abbigliamento, fino ai ristoranti, dagli allevamenti fino alle coltivazioni di lavanda o frutti di bosco.

Adoperarsi per stabilire una presenza e reputazione online risulta indispensabile, e i vantaggi sono molteplici:

  • Nessun confine: potenzialmente è possibile raggiungere clienti o utenti situati in qualsiasi parte del mondo.
  • Bassi posti: con la giusta esperienza e capacità si riesce a ottenere ottimi ritorni economici al netto dell’investimento sostenuto.
  • Tracciabilità dei risultati: le attività di marketing online sono tracciate. Ciò vuol dire avere accesso a tutta una serie di metriche utili per migliorare le future campagne.

Chiaramente non bisogna sottovalutare alcuni aspetti che potrebbero rendere difficile avere successo nelle attività di web marketing.

Il consiglio è di acquisire le giuste competenze e formazione o di rivolgersi a esperti i cui risultati raggiunti siano provabili.

Inoltre,non si può sottovalutare il problema della concorrenza. Molte attività investono ingenti quantità di denaro in marketing e comunicazione sul web.

Infine, bisogna ricordarsi che qualsiasi errore potrebbe generare commenti negativi e critiche al proprio brand, critiche che risultano pubbliche e accessibili a tutta la popolazione del web.

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