image

Lavoro da casa

Il lavoro da casa è una realtà ormai consolidata per milioni di persone nel mondo. Nel periodo precedente al Coronavirus, le forme di lavoro agile o Smart Work erano una modalità di lavoro sì in crescita ma che le persone difficilmente riuscivano a considerarle come un “vero lavoro”.

In pochi mesi, gli scenari si sono ribaltati: la necessità di rispettare il distanziamento sociale, i lockdown, l’impossibilità di spostarsi, ha fatto sì che aziende e lavoratori trovassero rapidamente soluzioni volte ad implementare il lavoro da casa.

Quali lavori si possono fare da casa? Quali di questi permettono di guadagnare? Come fare per trovare un lavoro da casa? Sono le principali domande a cui risponde questo articolo.

Guadagnare lavorando da casa: una panoramica generale

La parola lavoro ha un’etimologia chiara: è fatica, prima addentrarsi sulle possibilità che si hanno per garantirsi uno stipendio o un’entrata extra lavorando da casa, è bene chiarire sin da subito che: lavorare da casa, al pari del lavoro in ufficio, in fabbrica, nel settore della ristorazione o in agricoltura comporta impegno, dedizione e competenze.

Il lavoro, in altre parole, non è mai facile, richiede di aggiornarsi costantemente e di stare al passo con l’evoluzione delle nuove tecnologie.

Sulla base della suddetta premessa, in questo articolo non verranno considerate attività quali: sondaggi e trading online come un lavoro da casa, per due motivi differenti:

I sondaggi online hanno poco o nulla a che fare con il lavoro. Esistono numerose proposte in rete da parte di siti web che promettono un guadagno semplicemente rispondendo ad alcune domande. Diffidate. Anche se si dovesse riuscire a trovare un servizio affidabile le possibilità di guadagno sono irrisorie.

Il trading online invece, potenzialmente è una possibilità di guadagno ma non alla portata di tutti. Acquistare e vendere valute, azioni, oro, argento o criptovalute, significa addentrarsi in un mondo complesso, nel quale i fattori da considerare sono così tanti. Anche per gli analisti finanziari specializzati e con decine di anni di esperienza alle spalle è difficile fare previsioni accurate e attendibili.

Escluse le suddette possibilità, vediamo ora come lavorare da casa, quali sono le attività più redditizie e realmente di prospettiva.

Quale lavoro da casa si può fare?

A causa del Covid-19, lavorare da casa è diventata la norma per milioni di lavoratori in Europa e nel mondo. Secondo le stime di Eurofound quasi il 40% dei lavoratori europei sta lavorando o ha lavorato da casa.

Le tipologie di lavoro svolte da casa possono essere di due tipi:

  • Come lavoratore dipendente
  • Come lavoratore autonomo

Il lavoratore dipendente pur avendo subito un radicale cambiamento delle proprie abitudini quali:

  • Un nuovo Work-life balance;
  • La predisposizione e la riorganizzazione degli spazi;
  • L’uso di software e strumenti specifici per il lavoro da remoto;
  • ha comunque mantenuto un contratto di lavoro o sta ricevendo sussidi che gli permettono di affrontare le spese quotidiane.

Il discorso cambia per coloro che hanno intenzione oggi di iniziare un’attività lavorativa in proprio o un lavoretto da casa.

Inoltre, la possibilità di lavorare da casa può essere presa in considerazione dalle neomamme che hanno meno tempo a disposizione e la necessità di prendersi cura del nascituro.

Cercasi lavoro serio da casa: quali attività si possono fare?

Copywriter

L’era digitale ha permesso la nascita di numerose professioni che possono essere svolte semplicemente grazie ad una connessione ad Internet e ad un PC.

Una di queste è il copywriter o creatore di contenuti. Tale figura si occupa di realizzare testi destinati per il web, seguendo specifiche regole di scrittura (SEO) volte ad aumentare la visibilità di un sito web, di un blog o di eCommerce.

Traduttore

Coloro che conoscono due o più lingue come a esempio: l’inglese, il tedesco, lo spagnolo, possono proporsi come traduttori.

Nonostante la presenza di numerosi software e servizi che traducono ormai qualsiasi lingua, l’abilità di un traduttore esperto è ancora molto richiesta dalle aziende che offrono servizi specifici e necessitano di traduzioni svolte a regola d’arte che tengano conto di ogni sfumatura linguistica.

Creatore di contenuti audio

Una professione che richiede solo una voce calda e coinvolgente e che offre buone opportunità di guadagno è il produttore o creatore di contenuti audio. La crescente esigenza di abbinare un messaggio audio ad un video, di gestire un podcast, di creare audio libri e audio articoli, ha aumentato la richiesta da parte delle aziende di profili in grado di coinvolgere l’ascoltatore grazie a messaggi audio ben realizzati.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è un altro lavoro redditizio figlio dell’era digitale che è possibile svolgere anche da casa. Qualsiasi azienda o libero professionista, oggi, ha l’esigenza di essere presente su più canali social, gestire la comunicazione pianificando e pubblicando contenuti in grado di coinvolgere la propria audience.

Impostare e gestire campagne social su: Facebook, Instagram, LinkedIn è un’attività che richiede una conoscenza approfondita dei social media e può essere efficacemente svolta da remoto.

Aprire un eCommerce

Aprire uno store online è un’attività oggi in crescita da preferire all’apertura di un negozio fisico per via dei ridotti costi di avviamento. Un eCommerce può essere realizzato in maniera tutto sommato semplice e rapida, avvalendosi di servizi come Shopify, i quali mettono a disposizione tutto l’occorrente per aprire il proprio store online.

In genere, molti store online non vendono prodotti propri ma svolgono attività di: affiliate marketing o dropshipping.

Vendere le proprie capacità manuali e artistiche

Il così detto handmade (fatto a mano) un lavoro manuale che si può svolgere da casa: una possibilità concreta di guadagno per coloro che sono dotati di particolari doti artigiane e creative.

Quando si è in grado di realizzare oggetti, collane, gioielli, restaurare mobili, sedie, tali prodotti possono essere venduti in rete e si può altresì ambire a ricavare buone cifre dalle vendite, poiché i prodotti saranno unici e originali.

Unicità, originalità e creatività, chiunque è in grado di abbinare questi tre aspetti nella realizzazione di un prodotto, può efficacemente dedicarsi alla vendita.

Scrivere un eBook

La passione per la scrittura unita a competenze specifiche in un determinato settore può portare a pensare di realizzare un eBook.
Un libro, da vendere su piattaforme come Amazon KDP, è un’attività che si può svolgere comodamente da casa che garantisce un guadagno extra.

In genere, la realizzazione di un eBook è una scelta compiuta professionisti non tanto per il guadagno derivante dalla vendita del libro in sé, quanto per la possibilità di acquisire nuovi clienti raggiunti grazie al libro. È di fatto un’attività di personal branding.

Lavorare da casa senza Internet

Quando non si dispone di una connessione ad Internet, oppure non si ha dimestichezza con il mondo digitale, si può pensare di svolgere attività off-line, chiedendo ad un amico o un professionista di gestire la parte di comunicazione sul web e sui social, fondamentale per proporre i servizi.
Le attività manuali che è possibile svolgere da casa sono:

Riparazioni di sartoria

Coloro che sono in grado di effettuare lavori di sartoria possono efficacemente proporsi come sarti/e riparando i capi di abbigliamento. La tendenza consumistica che fino a pochi anni fa portava a gettare i vestiti consumati o danneggiati sta piano piano lasciando spazio alla filosofia del recupero.

Baby-sitter

L’attività di baby-sitter è un lavoro di responsabilità che consiste nel prendersi cura dei bambini. È possibile trovare lavoro come baby-sitter pubblicando un annuncio online oppure un classico volantino cartaceo da lasciare all’interno di bar, locali e centri commerciali.

Ripetizioni private

Le ripetizioni private sono un’attività che può essere svolta sia online sia offline, recandosi a casa dello studente o accogliendolo in casa propria. Quella delle ripetizioni è un lavoro spesso scelto da studenti neodiplomati o neolaureati in discipline classiche o scientifiche, i quali in attesa di una posizione lavorativa stabile decidono di mettere a disposizione le proprie conoscenze, aiutando i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici.

leave your comment


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uploading