image

10 motivi per ridere e sorridere

Ridere, in inglese laugh, si sente spesso dire: fa bene alla salute. Come vedremo in questo articolo, effettivamente sorridere fa bene e i benefici sono stati provati in numerosi studi e ricerche.

Bisogna quindi trovare sempre un motivo per ridere e sorridere, anche quando si attraversano momenti difficili.

Magari una risata non risolve tutti i problemi, ma aiuta ad affrontare la giornata, a stringere un legame e anche a trovare lavoro.

Perché bisogna ridere?

Prima di vedere i 10 principali motivi per ridere, rispondiamo alla domanda in maniera generale.

Ridere, scopriremo che apporta numerosi benefici sia nel breve che nel lungo termine. Stimola il cuore, allieva lo stress e la tensione.

Nel lungo termine, studi evidenziano miglioramenti nel sistema immunitario e nell’umore in generale, due aspetti che aiutano a mantenersi in forma, giovani e come vedremo a vivere più a lungo.

Insomma, condividere una risata sembra propria essere una vera e propria medicina, da assumere quotidianamente.

Ridere fa bene alla salute: 10 motivi per farlo

Ridere fa bene, è una vera medicina i cui effetti benefici sono stati riscontrati in anni di ricerche. Da benefici sociali a provati benefici fisici.

La risata è contagiosa, migliora la qualità della conversazione e le interazioni tra le persone fino ai benefici fisici: meno stress, minore pressione sanguigna, meno ansia e depressione.

Meno stress

Elevati livelli di stress sono presenti in molti lavoratori. Le giornate frenetiche, gli impegni e troppe responsabilità possono essere causa di burnout.

Ebbene dedicare ogni giorno del tempo concedendosi una o più sane risate, diminuisce i livelli di stress.

La risata, infatti, permette la produzione di adrenalina e la dopamina, fondamentali per ridurre i livelli di cortisolo, il quale è il principale ormone dello stress.

Ridere, inoltre, favorisce il rilascio di endorfine, contrasta l’insorgere di pensieri negativi e ha importanti benefici anche a livello cognitivo, tutti aspetti che permettono al corpo di rilassarsi.

Migliora il sistema immunitario

Lo studio: Effects of Laughter Therapy on Immune Responses in Postpartum Women ha analizzato gli effetti della risata su un campione di 76 neo mamme, le quali hanno partecipato a un programma di risata due volte a settimana.

I risultati hanno evidenziato una risposta immunitaria non trascurabile, rispetto ad altre neo mamme che non hanno preso parte al programma.

Un ulteriore studio ha confermato miglioramenti nel sistema immunitario analizzando l’attività delle cellule NK in un gruppo di persone sottoposte alla terapia della risata, la quale consisteva nella visione di alcuni video divertenti.

Ottimo antidepressivo

Evidenze dimostrano altresì che ridere e sorridere sia un efficace trattamento contro la depressione.
Uno studio del 2017 e presente sul Korean Journel of Adult Nursing, ha messo in evidenza che vari modi di ridere, giochi ed esercizi finalizzati a stimolare la risata hanno portato a ridurre la depressione e a un conseguente miglioramenti nell’umore del campione analizzato.

Ridere risulta quindi un antidepressivo naturale senza controindicazioni, riduce lo stress, stimola il cervello che è spinto a produrre endorfine e rilasciare neuropeptidi, tutti aspetti che influenzano positivamente l’umore mantenendo lontano i pensieri negativi.

Fa bene al sistema cardiovascolare

Ridere fa bene alla salute in generale e a beneficiarne è anche il sistema cardiovascolare. Un esperimento condotto nel 2009 dimostra che ridere fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare.

In particolare, è stato condotto un esperimento che ha permesso di misurare la vasodilatazione mediatica in due gruppi distinti di persone. I primi sono stati sottoposti alla visione di un film tragico, i secondi hanno assistito alla commedia. Nel secondo gruppo sono stati rilevati effetti benefici nel sangue, il quale riusciva a fluire meglio.

Brucia le calorie

Ridere e sorridere non può essere l’unico modo per bruciare le calorie ma aiuta. Ridere per 15 minuti al giorno permette di consumare tra le 10 e le 40 calorie, un piccolo allenamento aerobico insomma.
Si tratta di un cambiamento che può essere facilmente adottato da tutti. Bruciare il suddetto numero di calore in un anno può portare a perdere quasi due chilogrammi.

In alternativa, sempre più stanno prendendo piede in Italia discipline pensate per unire l’attività fisica al sorriso. Ad esempio, lo yoga del sorriso o lo yoga della risata è un’attività appositamente pensata per favorire la risata spontanea e autentica, senza tralasciare alcuni esercizi tipici dello yoga classico.

Migliora la respirazione

Numerose ricerche confermano il legame tra la risata e una migliore respirazione. Ridere, infatti, aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria e ciò porta ad un maggiore consumo di ossigeno.

La risata aiuta dunque la fase di espirazione, libera i polmoni dall’aria residua e aiuta il sangue a incamerare maggiori quantità di ossigeno.

Per tale motivo, i medici non solo consigliano di ridere spesso, ma anche di lavorare sulle tecniche di respirazione. Collegato con il punto precedente, lo yoga della risata, sembra essere una delle migliori discipline da intraprendere per favorire la risata e di conseguenza bruciare calorie e migliorare la respirazione. In particolare, una migliore respirazione apporta benefici tangibili soprattutto nelle persone che soffrono di problemi respiratori come l’asma.

Allevia il dolore

La risata, come evidenziato in precedenza, permette all’organismo di rilasciare le endorfine. Queste sostanze chimiche hanno la funzione di aumentare la sensazione di benessere e possono alleviare temporaneamente il dolore fisico ma anche sentimenti di rabbia, tristezza e delusione.

Spesso la miglior medicina contro il dolore è guardare il problema da una diversa prospettiva, ridendoci su e allontanando così una sensazione di amarezza o risentimento.

Migliora i rapporti

Migliori rapporti sociali vogliono dire vivere meglio e niente è meglio di una risata in compagnia degli amici. Frequentare persone aperte, solari, trascorrere pomeriggi divertenti insieme è un ottimo modo per ridere di più.

Trovare del tempo per sé stessi da dedicare al divertimento è una sana abitudine che aiuta a vivere la vita in modo allegro e a rafforzare i rapporti con chi ci sta intorno.

Mantiene giovani

Ridere mantiene giovani, poiché favorisce l’ossigenazione del corpo rendendo la pelle più luminosa e tonica. La risata, infatti, permette al nostro organismo di produrre l’ormone GH, conosciuto come ormone della crescita, un’importante proteina che aiuta a bruciare grassi e favorisce lo sviluppo dell’apparato scheletrico.

Vivere più a lungo

Una ricerca dal titolo: “Laugh Lots, Live Longer” conferma che ridere aiuta a vivere più a lungo.

In particolare, le donne dotate di senso dell’umorismo e inclini a ridere e sorridere risultano vivere di più, ciò perché, la risata previene problemi cardiovascolari e alcune infezioni.

Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori norvegesi, i quali hanno posto evidenza su come la risata migliori altresì le interazioni sociali e i livelli di stress, tutti aspetti che, uniti ai precedenti, contribuiscono a una migliore qualità della vita.

Sorridere e ridere fa bene

In conclusione, ridere e sorridere porta numerosi e tangibili benefici. Ridere un po’ di più è semplice, basta pensare a ciò che più ci fa divertire e a tutto ciò che ci sembra comico e divertente.

Abituarsi a ridere e sorridere spesso, è indice di cordialità e di attenzione verso le altre persone.

Attenzioni particolarmente utili a molteplici lavoratori intenzionati ad aprire un negozio, dove la gentilezza e un sorriso in più possono significare molto per il cliente e per il successo dell’attività.

Allo stesso modo, saper ridere e sorridere può essere considerata una qualità in molte altre categorie di lavoratori: camerieri, baby-sitter e promoter.

Ridere è facile: per alcuni basta guadare una serie TV divertente o una commedia, per altri piccole clip comiche sui social media o su YouTube, per altri ancora semplicemente trascorrere un pomeriggio al bar con gli amici permette di rilassarsi e di ridere di gusto. Basta volerlo!

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.