image

Attività che non conoscono crisi: 8 settori su cui investire

Sapere quali attività non conoscono crisi è di fondamentale importanza per il futuro imprenditore, il quale chiaramente coltiva la speranza che il nuovo business da lui intrapreso cresca nel tempo, superando ogni crisi che può colpire l’economia.

Negli ultimi decenni, nel 2008 e ancor più recentemente nel 2019, l’arrivo di crisi economiche ha messo in difficoltà numerose attività, molte delle quali sono state costrette a chiudere vanificando il lavoro di migliaia di imprenditori che hanno investito tempo e denaro in un’attività imprenditoriale.

Quali sono le attività che non conoscono crisi? Quelle che verosimilmente possono resistere nel tempo ed affrontare i cambiamenti ai quali siamo tutti ormai abituati?

Agroalimentare

Come confermato da un recente studio Istat nonostante l’emergenza sanitaria abbia colpito numerose attività appartenenti al settore agricolo, le attività operanti al settore agroalimentare hanno rafforzato il proprio peso all’interno dello scenario generale economico italiano.

Pensare ad un’attività nel settore alimentare: produzione, trasformazione, distribuzione e consegna del cibo, può in definitiva essere un’idea di business vincente. L’esigenza di cibo infatti è fondamentale per tutti e ciò permette a tali attività di non conoscere crisi.

Industria del farmaco

Il settore farmaceutico o l’industria del farmaco sta godendo di un periodo particolarmente florido. Tutto il settore, come confermato dal report Efpia 2021, in crescita già prima del Covid-19, appare oggi ancor più in buona salute registrando importanti aumenti in tutti i parametri: produzione, export, spese in ricerca e sviluppo e dati occupazionali.

Per fare un esempio, aprire una parafarmacia, potrebbe essere un’idea di attività che non conosce crisi.

Assistenza sanitaria

Strettamente collegato al settore farmaceutico, in crescita risultano altresì le attività operanti nel settore dell’assistenza sanitaria.

L’innovazione, il progresso, la nascita di nuovi strumenti e metodologie per l’assistenza sanitaria, fanno sì che tali attività abbiano ragionevolmente la certezza di continuare a crescere e superare eventuali crisi economiche. In particolare, si evidenzia una crescita nei fatturati nelle attività di assistenza agli anziani.

Assistenza all’infanzia

Baby-sitter, insegnanti a domicilio e attività quali: asili nido e ludoteche appartengono ad un settore che non subisce crisi.

I bambini hanno bisogno e continueranno ad aver bisogno di diverse figure che possano consentire loro la crescita e l’apprendimento. Per questi motivi, tutte le attività che offrono servizi specifici per i più piccoli ragionevolmente continueranno ad essere molto richieste anche in futuro.

Formazione a distanza

Le attività di eLearning verosimilmente continueranno a crescere nei prossimi anni superando indenni ogni crisi. Il trend è infatti ormai avviato. L’esigenza delle persone di una formazione continua o life long learning, unita al progresso tecnologico, rendono le attività operanti nel settore della formazione a distanza una concreta possibilità di business.

eSports

Sviluppatori informatici, esperti di AI, giocatori professionisti e appassionati non possono non aver notato la crescita delle attività collegate al settore degli eSports.

Quello dei giochi e delle competizioni online è un settore a cui guardare con interesse, che coinvolge numerose attività e che non conosce crisi. Si tratta di un nuovo modello di business e di uno dei pochi settori che durante la pandemia ha visto aumentare il fatturato e il numero di appassionati.

eCommerce

Tra le attività che non conoscono crisi rientra il mercato online degli eCommerce. La crescita di store e negozi virtuali è ragionevolmente un buon business da avviare. Da diversi anni ormai il settore è in crescita costante.

In un recente studio condotto da Netcomm si evince che il settore dal 2015 ormai cresce nel fatturato a ritmi elevati e compresi tra il +13 e 14%.

Animali domestici

E infine, tutte le attività che si occupano dell’alimentazione, della cura e del benessere degli animali domestici non conoscono crisi.

Gli italiani, in particolare amano avere in casa un cane, uno o più gatti ma anche tartarughe, conigli o criceti. Dai classici negozi per animali, fino a servizi come la tolettatura e pensioni per animali domestici sono tutte attività che verosimilmente continueranno a crescere in futuro.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.