image

Lavorare in BMW

Il programma lavora con noi di BMW Italia prevede numerose posizioni aperte a Roma a Milano e in altre città italiane, sia in settori specifici del reparto produttivo delle auto e delle moto, sia in settori complementari ma fondamentali per il successo del gruppo BMW come ad esempio il marketing.

In questo articolo, dopo una breve introduzione sul brand, si riportano tutte le informazioni necessarie per lavorare in BMW.

Storia della BMW

La BMW, celebre marchio del settore delle automobili e delle moto, è stata fondata nel 1916, oltre cento anni fa, oggi controlla, altresì, famosi e lussuosi brand automobilistici quali: Mini e Rolls-Royce.

Quello che non tutti sanno è che tra i fondatori: Camillo Castiglioni, Franz Josef Popp e Karl Rapp, il primo dei tre era un potente industriale italo-austriaco, nato a Trieste nel 1878, il quale nella sua vita ha gestito oltre 170 aziende.

Il significato della sigla BMW è Bayerische Motoren Werke (fabbrica motori bavarese). Il nome, come intuibile, rimanda alle origini del marchio fondato a Monaco di Baviera.

In origine, la società si occupava della produzione di motori aeronautici utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo la fine della guerra, l’azienda rimase attiva dedicandosi alla produzione di motori per moto, macchinari agricoli e freni per treni.

L’azienda inizia a produrre autovetture a partire dal 1928. Gli amanti della storia del brand non possono non conoscere la prima auto prodotta: la BMW 3/15. A partire dall’inizio degli anni ’30, la BMW inizia la sua scalata nel settore delle automobili rivolgendosi ad una fascia di pubblico alta producendo auto sportive e di lusso.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il marchio BMW ha un ruolo attivo producendo motori per aerei, motociclette e veicoli, tuttavia, dopo la sconfitta della Germania e per via dei numerosi bombardamenti che gli stabilimenti subirono, l’azienda dovette rivedere la produzione ed iniziò a produrre biciclette, pentole e altri utensili per la casa.

La produzione di auto e moto riprese nel 1952 e i modelli di lusso e sportivi presto sono diventati un vero vanto da mostrare e vendere in tutta Europa. Celebri furono i modelli coupé e berlina, le serie 3, 6 e 7.

Lusso, innovazione e Supercar contraddistinguono il marchio fino ai giorni nostri. Nel 1999, l’azienda inizia la produzione dei SUV e dal 2010 produce modelli ad alimentazione ibrida ed elettrica.

Con un utile netto di oltre 5 miliardi nel 2019, un patrimonio netto totale di quasi 60 miliardi e 133.778 dipendenti, lavorare in BMW è un sogno di molti lavoratori, dagli ingegneri elettronici, ai tecnici informatici, passando per i grafici, i Digital Marketers e gli addetti alle vendite.

BMW domande e curiosità

BMW non è solo un ambito posto di lavoro, ma anche e soprattutto un brand esclusivo per le sue autovetture e moto di lusso altamente performanti.

  • La BMW più veloce è il modello M5 Competition la cui velocità massima, non limitata, è di 305 km/h;
  • La Supercar ibrida BMW i8, nonostante l’alimentazione, raggiunge i 250 Km/h;
  • La BMW più costosa prodotta nel 2020 è il modello Alpina B7 il cui prezzo è di 140.000 USD;
  • Il modello BMW più economico è l’X1 serie 2 il cui prezzo di listino base è di 35.300 USD;

BMW, AUDI o Mercedes? Gli amanti delle macchine di fascia medio-alta tedesca sono concordi nel considerare tutti e tre i marchi delle alternative valide. La scelta su uno o altro brand dipende molto dalle preferenze personali.

Auto BMW soprannominate bimmer o beemer o beamer. Gli statunitensi sono soliti chiamare le auto BMW con questi termini che rimandano ai nomi utilizzati dal marchio per denominare le motociclette prodotte negli anni ’60.

Lavora con noi BMW

Il portale ufficiale per inviare la propria candidatura e lavorare in BMW Italia permette di scegliere tra le posizioni aperte in uno dei seguenti dipartimenti:

  • BMW Italia S.p.A;
  • BMW Bank GmbH;
  • Alphabet Italia S.p.A.
  • BMW Italia Reail S.r.l. Milano e Roma
  • Percorsi professionali.

BMW Italia, ad esempio, conta su oltre 1.000 collaboratori nelle sedi di: Roma, Milano e Volargne (logistica).

Lavorare in BMW significa accedere ad un percorso professionale che prevede una crescita effettiva del lavoratore sia presso la sede centrale sia presso una delle 140 sedi presenti nel mondo.

Il candidato, una volta che riceve la proposta di colloquio dal reparto delle Risorse Umane, dovrà mettere in luce tutte le sue competenze professionali, le capacità manageriali, di comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo e non ultimo, dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle lingue.

Posizioni aperte BMW

Per lavorare in BMW il primo passaggio è verificare di avere le competenze in un’area lavorativa tra quelle proposte:

  • Marketing;
  • Vendita;
  • Reparto amministrazione e finanza;
  • Comunicazione e pubbliche relazioni;
  • Moto;
  • Post-Vendita;
  • Servizi Finanziari.

Una volta verificati i requisiti è possibile inviare una candidatura spontanea.

Il form proposto richiede di inserire: nome, cognome, e-mail, curriculum vitae e di accettare i Termini e le condizioni e la privacy.

Dopo di che, basterà cliccare sul pulsante: “Invia Candidatura”.

Alternativamente la candidatura spontanea può essere inviata anche per sostenere un percorso di stage o tirocinio.

In questo caso, si richiede di inserire: dati personali, istruzione e formazione, capacità e competenze, disponibilità e aspettative personali.
Inoltre, se si è alla ricerca di posizioni specifiche il portale al quale fare riferimento è BMW Dealer. Ad oggi, gli annunci per lavorare in BMW sono:

1 ADDETTO ALLE VENDITE AUTO NUOVE

La posizione è richiesta nelle sedi di: Mestre, Pordenone e Crema.

Mansioni:

  • Occuparsi delle relazioni con il cliente;
  • Raggiungere gli obiettivi di vendite;
  • Saper consigliare le autovetture e le prove su strada;
  • Garantire la miglior Customer Experience possibile;
  • Occuparsi di attività di business e networking.

Requisiti:

  • Background in economia;
  • Capacità comunicative e di gestione del tempo;
  • Passione per il marchio BMW
  • Esperienza pregressa nelle vendite.

2 BMW GENIUS

La posizione è richiesta nelle sedi di: Como, Trento, Bressanone

Mansioni:

  • Assistere e saper intercettare le necessità del cliente;
  • Conoscenza delle caratteristiche tecniche dei prodotti BMW;
  • Gestione del processo test-drive;
  • Supportare il consulente di vendite nelle trattative commerciali.

Requisiti:

  • Diploma di scuola superiore o superiore;
  • Esperienza pregressa nel settore;
  • Doti comunicative e relazionali;
  • Forte orientamento verso le nuove tecnologie.

3 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

La posizione è richiesta nella sede di: Bolzano

Mansioni:

  • Individuare le strategie volte al raggiungimento degli obiettivi finanziari;
  • Gestione della contabilità;
  • Approvazione del budget e delle misure finanziarie.

Requisiti:

  • Background in economia e/o amministrazione;
  • Pensiero analitico;
  • Esperienza pregressa nel settore;
  • Problem solving.

4 CONSULENTE SERVICE

La posizione è richiesta nelle sedi di: Olgiate Olona, Tavagnacco.

Mansioni:

  • Svolgere il collaudo dell’autovettura;
  • Lavorare in sinergia con il reparto Aftersales;
  • Aiutare e supportare i clienti;
  • Coordinare la propria squadra di lavoro.

Requisiti:

  • Esperienza come tecnico o commerciale;
  • Capacità di comprendere le esigenze del cliente;
  • Capacità relazionali;
  • Conoscenza delle strategie di vendita;
  • Capacità di lavorare in team.

6 CUSTOMER LIFECYCLE MANAGER

La posizione è richiesta nella sede di: Trento

Mansioni:

  • Lavorare e definire le strategie con il General Manager;
  • Pianificare le attività di CRM (Customer relationship management);
  • Gestire le comunicazioni interne ed esterne.

Requisiti:

  • Competenze in economia e tecnica;
  • Esperienza nel settore del business e delle risorse;
  • Conoscenza delle strategie di marketing e di CRM;
  • Capacità relazionali;
  • Capacità analitiche;
  • Leadership;
  • Problem solving.

7 VENDITORE AUTO USATE

La posizione è richiesta nelle sedi di: Corsico, Gattico, Novara, Pordenone, Susegana, Trieste.

Mansioni:

  • Gestire le relazioni con la clientela durante le fasi di assistenza, consulenza e vendite;
  • Raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Saper raccomandare il miglior prodotto;
  • Garantire un’eccellente Customer Experience;
  • Creare opportunità di business e networking.

Requisiti:

  • Background in economia;
  • Doti comunicative;
  • Capacità di gestire il tempo;
  • Motivazione;
  • Passione per il marchio BMW;
  • Esperienza pregressa nella vendita di autovetture.

leave your comment


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uploading