image

Giovanni Rana: un imprenditore al passo con i tempi

Sorriso sincero e genuino, come la sua pasta. Imprenditore italiano di successo e figura straordinaria.

Giovanni Rana, con la sua storia e la sua solida azienda è un modello imprenditoriale che da sempre è ispirazione per i giovani imprenditori e orgoglio nazionale.

Chi è Giovanni Rana

Chi è Giovanni Rana? Giovanni Rana è il presidente e fondatore dello storico Pastificio Rana.

Tutti lo conoscono in Italia anche grazie alla pubblicità. Da decenni è un volto sempre presente negli spot promozionali.

È iconica la pubblicità dove spiega la sua sfoglia velo ripiena di pesto alla genovese ad una splendida Marilyn Monroe affascinata.

Dal 2003 è Cavaliere del Lavoro e dal 2006 è Presidente in carica de L’Italia del Gusto, il consorzio che include i più prestigiosi marchi italiani nel settore food e che si impegna a promuove la gastronomia italiana all’estero.

Rana è anche Presidente dell’Associazione Produttori Pasta Fresca (A.P.P.F.).

Giovanni Rana, la storia

Giovanni Rana ha una storia piena di successi che comincia il 15 ottobre del 1937 a Cologna Veneta, in una famiglia di panettieri.

Gli esordi di Giovanni Rana

A soli 13 anni, per sua scelta, inizia a lavorare nella panetteria di San Giovanni Lupatoto insieme ai fratelli. Ma la capacità del signor Rana di leggere e interpretare il nuovo tessuto sociale degli anni ’60, lo porta a intraprendere la strada che lo porterà al successo mondiale.

Il boom economico degli anni ’60, la presenza di molte più donne impegnate nello studio e nel lavoro, l’aumento della ricchezza e della propensione alla spesa, portano il futuro imprenditore di successo a iniziare la produzione dei suoi iconici tortellini.

Acquista un Guzzino usato e consegna i tortellini a tutte le famiglie che non hanno più voglia e tempi di fare la pasta in casa.

Nel 1962 apre ufficialmente il Pastificio Rana che vede una crescita veloce della domanda e un aumento della manodopera.

La pasta è ancora quella realizzata secondo il metodo tradizionale e artigianale, fino a quando il fondatore ha l’intuizione di industrializzare la produzione.

Giovanni Rana ha avuto un ruolo essenziale anche nel campo dell’innovazione tecnologica. Infatti, raccoglie intorno a sé dei talentuosi ingegneri per progettare dei macchinari che producano di più e diversi formati di pasta, non solo tortellini.

La domanda è aumentata e il Pastificio distribuisce la sua pasta a tutte le famiglie italiane.

Gli anni ’80

Negli anni ’80 il Pastificio Rana resiste alle lusinghe delle multinazionali che provano a rilevarlo.

Gli anni ’80 vedono anche Giovanni Rana accanto al figlio Gian Luca. Questi sono gli anni nei quali l’azienda si espande ed esporta i prodotti in Europa.

Sono anche gli anni della pubblicità che vede proprio Giovanni Rana protagonista, tanto che nel 2006 il fondatore del pastificio riceve la Laurea Honoris Causa in Comunicazione all’Università IULM di Milano.
Le straordinarie innovazioni della famiglia Rana riguardano anche il marketing e la comunicazione.

Direzione oltreoceano

Dopo l’apertura del primo ristorante “Da Giovanni” nel bresciano, per il Pastificio è tempo di portare la grande tradizione italiana negli Stati Uniti.

Il 2012 vede l’apertura dello stabilimento a Chicago e dell’esclusivo ristorante a New York.

Passano solo pochi anni prima che l’imprenditore conquista la leadership indiscussa nel settore della pasta fresca oltreoceano, tanto che nel 2019 viene aperto un altro stabilimento, con un settore di ricerca e sviluppo ideato per creare i nuovi prodotti.

Prodotti Giovanni Rana: la linea oro rosso

I prodotti Giovanni Rana, fin dagli esordi, nascono legati alla tradizione, i tortellini per primi.

Anche se negli anni la produzione è diventata industriale, il concetto di base è rimasto: il legame con il territorio e la tradizione culinaria italiana.

Tra gli ultimi prodotti proposti troviamo la linea oro rosso.

Si tratta di ravioli che contengono materie prime preziosissime, paragonate all’oro, come astice, tiramisù, brasato. Come specificato dalla stessa azienda, la linea oro rosso ingloba tutta la passione che ha sempre guidato lo storico Pastificio.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *