image

10 benefici del lavoro da casa

Il corrente ambiente di lavoro a causa della crisi del CORONAVIRUS ha subito stravolgenti cambiamenti nel corso delle ultime settimane. Il lavoro a distanza, chiamato nella nostra legislatura Smart Working, è diventato la norma per moltissime persone in tutta Italia e in moltissimi settori.

Questo nuovo modello di lavoro non solo offre la flessibilità desiderata per destreggiarsi tra le carriere e le vite personali, ma lascia anche il posto a una maggiore produttività, efficienza e soddisfazione sul lavoro. Probabilmente, ci sono molti più vantaggi che svantaggi sia per l’azienda che per i lavoratori dipendenti.

Molti di noi sono nuovi a questo tipo di modalità lavorativa, qui sotto vi elenchiamo i dieci vantaggi per lavorare da casa.

1. Sei più produttivo

Avere la possibilità di lavorare da casa può fare miracoli per i tuoi livelli di produttività. In effetti, nella ricerca svolta da FlexJobs ha scoperto che il 65% degli intervistati era più produttivo in un ufficio domestico rispetto a uno tradizionale.

Ciò non sorprende, dal momento che essere in grado di personalizzare l’ambiente circostante, evitare distrazioni sul posto di lavoro e allontanarsi da un ambiente frenetico può aiutarti a concentrarti meglio sulle attività lavorative.

Inoltre, non avere il capo che respira sul collo influisce in meglio sulla tua produttività, poiché a casa hai un maggiore senso di autonomia e flessibilità.

2. Migliora la tua salute

Quando situazioni particolari come questa pandemida da CORONAVIRUS puoi lavorare comunque e da casa. In questo modo, puoi sempre essere produttivo e gestire la tua salute.

D’altra parte, sulla base di un sondaggio condotto da Indeed, il 50% dei dipendenti che lavorano da remoto ha concordato che lavorare da casa ha permesso loro di usare meno giorni di malattia.

3. Hai molta più flessibilità

Il lavoro a distanza consente molta più flessibilità quando si tratta di lavoro e vita personale.

Mentre dovresti assicurarti di essere in orario nelle tue ore richieste, puoi comunque adattarti a compiti e faccende che sarebbero stati altrimenti rimandati a dopo il lavoro, come fare la spesa, lavanderia e cucinare. Puoi anche inserirti in un allenamento veloce facendo alcuni esercizi sulla tua scrivania, con l’ulteriore vantaggio di non dover tollerare strani sguardi dal tuo vicino cubicolo.

Ma al di là delle solite attività domestiche, hai il lusso di stabilire le priorità e il multitasking, cosa che ti aiuta a stabilire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Hai anche la flessibilità di scegliere la posizione da cui lavorerai. Se, ad esempio, il tuo ufficio a casa non è l’ambiente di lavoro che preferisci, puoi lavorare ovunque tu voglia, che si tratti della caffetteria locale, di una biblioteca o persino della spiaggia.

4. Ti metti al lavoro comodo

Il vantaggio principale dellavoro a distanza è che si può lavorare con i vestiti più comodi cosa che in ufficio non è possibile fare. Non solo sarai più a tuo agio, ma puoi anche risparmiare un sacco di tempo evitando la lotta quotidiana di preparare accostamenti alla moda.

Sicuramente, se hai una videoconferenza con il tuo gruppo di lavoro, potrebbe essere una buona idea prepararti e renderti presentabile. Tuttavia, vestirti adeguatamente come se dovessi uscire potrebbe aiutarti a stabilire una routine migliore e a mantenerti motivato.

5. Puoi personalizzare il tuo spazio di lavoro

L’ambiente circostante può avere un impatto significativo sul flusso di lavoro e sulla produttività. Lavorare comodamente da casa ti dà la libertà creativa sul tuo ambiente di lavoro, che puoi personalizzare secondo i tuoi gusti. Dopotutto, essere in grado di scegliere la sedia da ufficio perfetta per la tua schiena, ascoltare la tua musica preferita o lavorare in totale silenzio sono lussi che di solito non hai al lavoro.

Puoi anche abbellire il tuo spazio di lavoro e dotarlo di tutti gli elementi essenziali per una dura giornata di lavoro, come piante da interno, animali domestici e alcuni spuntini (mi raccomando che siano sani!).

6. Eviti il traffico

Andare al lavoro raramente è un’esperienza piacevole, specialmente durante gli ingorghi del mattino quando si è già in ritardo. Il lavoro remoto ti consente di evitare questo scenario da incubo.

Invece che essere imbottigliato nel traffico, puoi prenderti il ​​tempo per sorseggiare il caffè del mattino senza dover correre fuori dalla porta per raggiungere i mezzi pubblici o per guidare la macchina nel traffico fino all’ufficio.

Un vantaggio aggiuntivo del lavoro remoto è si vanno a ridurre il nonstro impatto ambientale. In effetti, risparmiare due ore di macchina ogni giorno può ridurre le emissioni di gas serra, con la conseguente riduzione del consumo di energia e benzina.

7. Risparmi denaro

Lavorare da casa ha anche molti vantaggi finanziari. In effetti, essere a casa, significa che puoi facilmente ridurre i costi giornalieri per il pranzo nel bar o ristorante sotto l’ufficio. Tanto per cominciare, puoi ridurre significativamente i tuoi spostamenti giornalieri o settimanali risparmiando soldi sia per la benzina che per l’usura della macchina.

Per quanto riguarda l’abbigliamento per l’ufficio, non dovrai più spendere una parte significativa delle tue entrate in abbigliamento formale come completi per gli uomini o gonne e tacchi per le donne. Quindi, rimanere a casa può essere molto interessantee sia per il tuo conto corrente che per le tue spese settimanali.

8. Trascorri più tempo con la famiglia

Trascorrere la maggior parte delle ore tra ufficio e spostamenti può lasciarti un tempo limitato per vedere i tuoi cari o i tuoi bambini. Tra i lavoratori, l’equilibrio tra lavoro e la vita privata può diventare un sogno. Ciò è particolarmente vero quando si hanno bambini, in quanto il lavoro può ridurre le oree disponibili per i propri piccoli.

Il lavoro a distanza offre ancora una volta una soluzione a questo problema, poiché hai l’opportunità di trascorrere più tempo con la tua famiglia mantenendo le tue responsabilità lavorative.

9. Eviti le distrazioni sul posto di lavoro

Lavorare da casa significa che è possibile eliminare le distrazioni che sono presenti in ufficio. In effetti, senza lo smart working o il lavoro remoto, non saranno più un problema i pettegolezzi e le chiacchiere dei colleghi dato che non ci sarebbero e non andresti a perdere la concentrazione.

Puoi anche evitare altri piccoli fastidi, comee l’ora di pranzo con i colleghi, la lettura dell’oroscopo del vicino di scrivania o altre cose che non ti permettono di portare a termine il tuo lavoro senza troppe distrazioni.

10. Migliori il tuo benessere mentale

Alcuni giorni della settiman, molto probabilmente il lunedì mattina, andare in ufficio può sembrare un compito veramente immane. Probabilmente, è in questi giorni che lavorare da casa si rivela estremamente utile, soprattutto per la tua salute mentale.

Avere la possibilità di lavorare da casa quando ti senti mentalmente svuotato ti consente di rimanere al passo con i tuoi progetti in corso, mentre hai l’opportunità di ricaricare e fare una pausa dalla solita noiosa routine.

Questo tipo di flessibilità può anche aumentare la soddisfazione lavorativa e toglierti una ridurre la pressione. Secondo FlexJobs, l’80% dei lavoratori remoti ha affermato di aver sperimentato meno stress correlato al lavoro quando ha optato di usare lo smart working o il lavoro remoto.

Tuttavia, mantenere un giusto equilibrio tra vita professionale e vita privata è difficile. Lavorare a distanza può creare problemi come l’isolamento e il burnout ma possono essere minimizzati con uscite tra colleghi e amici, brevi pause e spingersi a fare gli straordinari.

Lavorare da casa può essere molto utile sia per la tua carriera che per la tua vita personale ma può volerci del tempo per abituarsi.

Lavori anche da remoto o in Smart Workinng? Facci sapere qui sotto quali altri vantaggi non abbiamo incluso

leave your comment


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *