image

Lavorare in Euronics

Euronics è un gruppo specializzato nella vendita di elettrodomestici, smartphone, computer, tablet e TV, presente in Italia e in tutta Europa con oltre 11.500 negozi.

Il gruppo conta su quasi 5.000 dipendenti solo in Italia e oltre 50.000 lavoratori sparsi nei 31 paesi in cui l’azienda ha i suoi punti vendita.

In questo articolo, si vedrà da vicino l’azienda Euronics, il programma franchising Euronics e la sezione dedicata alle posizioni lavorative in Italia.

Lavorare in Euronics, è possibile inviando la propria candidatura ad una delle posizioni aperte oppure inviando una candidatura spontanea.

Euronics l’azienda

Euronics Italia è presente con l’omonimo marchio dal 1999. Il brand prima di allora era presente dal 1972 sotto il nome GET.

L’intuizione dei fondatori è stata quella di comprendere l’evoluzione dell’elettronica e degli elettrodomestici che ha dato il via alla nascita di numerosi centri dedicati alla vendita dei suddetti beni.

L’organizzazione è, oggi, diffusa in maniera capillare sul territorio italiano ed europeo e si contraddistingue per efficaci campagne di marketing e di comunicazione oltre che, per un’assistenza ai clienti puntuale e diretta.

Tra i punti di forza di Euronics si annovera, altresì, la creazione di un marchio unico e presente in tutta Europa. I punti vendita sono presenti da Nord a Sud dell’Europa da Est a Ovest – Svezia, Grecia, Ungheria e Portogallo.

Euronics vantaggi per i clienti

L’impegno di Euronics si contraddistingue per alcuni aspetti che da sempre accompagnano il modo di lavorare del gruppo.

Un impegno che si traduce in prodotti innovativi e in un servizio di consulenza che si avvale di consulenti preparati ed esperti del settore.

Tra gli altri punti di forza dell’azienda vi sono: la convenienza e i servizi di consegna ed installazione.

Euronics franchising

Le possibilità per lavorare in Euronics sono due: affiliandosi al marchio e gestendo in franchising un punto vendita oppure inviando la propria candidatura direttamente collegandosi alla pagina dedicata: Lavora con Noi.

Soffermandosi sul programma di affiliazione, è possibile aprire un proprio store Euronics in franchising in tre modalità distinte:

Euronics

I punti vendita Euronics sono così detti quando hanno una superficie oltre gli 801mq. La grande estensione implica che i punti vendita siano situati, in prevalenza, in gradi aree commerciali.

Euronics City

Euronics City sono dei punti vendita di superficie compresa tra 350 e 800mq comunemente situati all’interno delle grandi città e specializzati nella vendita di elettronica.

Euronics Point

Euronics Point sono dei punti vendita ancora più piccoli (da 150 a 349mq) e sono presenti nei centri abitati delle piccole città.

Aderire al programma in franchising permette all’imprenditore di aderire ad un progetto solido grazie al know-how del gruppo.

L’affiliato, infatti, gode di numerosi vantaggi che riguardano: l’area commerciale e del marketing e gli aspetti di logistica e di servizi.

Come lavorare da Euronics

Lavorare per Euronics, come abbiamo visto, è possibile inviando il proprio curriculum candidandosi spontaneamente oppure rispondendo ad uno degli annunci presenti nella sezione: Lavora con noi.

Per inviare la candidatura viene richiesto di compilare il form situato subito in basso alla descrizione dell’annuncio di lavoro. I dati da inserire sono:

  • Nome
  • Cognome
  • E-mail
  • Indirizzo di domicilio
  • Curriculum (da caricare in formato docs, pdf, otd – max 2 mb)
  • Foto

Le posizioni aperte sono:

Addetto al magazzino

L’addetto al magazzino si occupa di gestire le attività “dietro le quinte” del punto vendita. Tra i compiti principali vi sono: la gestione delle spedizioni e delle relative documentazioni.

È una posizione di responsabilità, in quanto, l’addetto al magazzino si occupa di verificare che la merce sia effettivamente arrivata in sede e lavora a stretto contatto con il team del punto vendita negli aspetti relativi all’esposizione dei prodotti.

Requisiti:

Per lavorare in Euronics come addetto al magazzino è richiesta un’esperienza pregressa nel campo, capacità di organizzarsi autonomamente e capacità relazionali.

La posizione è disponibile in tutta Italia.

Addetto alla cassa

L’addetto alla cassa si occupa sia di adempire alle procure di incasso sia fornisce assistenza ai clienti sui pagamenti e sulle possibilità di finanziamento.

Tra le responsabilità si annovera il dover inviare i dati dell’incasso all’amministrazione;

Gestire i resi, i cambi e i reclami da parte della clientela.

Requisiti:

Non vi sono titoli di studio necessari per questa specifica posizione. L’annuncio di lavoro richiede:

  • Capacità di gestire la cassa;
  • Capacità relazionali;
  • Motivazione nel raggiungimento dei risultati.

L’offerta di lavoro è aperta in tutta Italia.

Addetto alle vendite

L’addetto alle vendite è una figura presente all’interno dello store e si occupa delle fasi organizzative ed espositive dei prodotti.

Al lavoratore vengono assegnati degli obiettivi di vendita da raggiungere, obiettivi forniti dal Direttore del punto vendita. Inoltre, è compito dell’addetto alle vendite offrire consulenza ai clienti, saper adottare corrette tecniche comunicative, garantire che l’esposizione dei prodotti sia coerente ed efficace.

Requisiti:

  • Capacità di servire correttamente il cliente
  • Capacità relazionali
  • L’offerta di lavoro è aperta in tutta Italia.

Direttore punto vendita

La posizione più di rilievo ricercata da Euronics riguarda un professionista da inserire nel ruolo di Direttore del punto vendita.

Tale figura deve garantire il rispetto delle policies di Euronics, curare l’aspetto del punto vendita affidatogli, verificare la presenza dei prodotti e garantire un servizio eccellente.

Le responsabilità del Direttore sono molteplici: raggiungere gli obiettivi, saper fornire un’adeguata consulenza al cliente, comunicare e coordinare gli altri lavoratori del punto vendita.

Requisiti:

  • Saper gestire un punto vendita;
  • Capacità di organizzarsi autonomamente;
  • Capacità di gestire le risorse umane;
  • Predisposizione al raggiungimento dei risultati.

Anche in questo caso non è specificato uno punto vendita specifico, ma la posizione è richiesta in tutta Italia.

Dove si trova Euronics

Euronics è presente in tutta Italia. Lavorare in Euronics è, dunque, probabile che non richieda un trasferimento ai lavoratori residenti nelle grandi città. In particolare:

Euronics Roma

A Roma sono presenti 20 centri Euronics, ad esempio, nelle celebri: via Aurelia, via Tiburtina, Roma Termini (Nova), in via Casilina (Tufano) e in via Portuense.

Euronics Milano

Anche a Milano Euronics dispone di 20 punti vendita situati in varie zone della città, ad esempio: su Corso Buenos Aires, in via Andrea Solari, su Viale Vittorio Veneto e su Corso Lodi.

Euronics Genova

A Genova sono presenti due punti vendita Euronics situati in via Renata Bianca e in via Romairone (Centro Commerciale L’Aquilone).

Euronics Torino

Sono due anche i punti vendita Euronics a Torino, uno su Strada Altessano (adiacente allo Juventus Stadium), l’altro in via Nizza.

Euronics Bologna

L’unico centro Euronics di Bologna è in via Villanova (Centro Commerciale Vialarga).

Euronics Pescara

In Abruzzo, a Pescara, sono presenti tre store Euronics situati in via Caravaggio, in via Po (Centro Commerciale Centro d’Abruzzo) e in via Nazionale.

Euronics Napoli

L’area metropolitana di Napoli conta 19 punti vendita Euronics e situati praticamente in ogni zona della città. I principali sono presenti: presso il Centro Commerciale Azzurra in via Cinthia, in via Argine, presso la Galleria Umberto, in via San Donato e in via Nazionale.

Euronics Palermo

Sono quattro i centri Euronics a Palermo. Questi sono presenti in: via Pietro Nenni, in via Ravetto Clemente, in via Ammiraglio Rizzo e in via Alcide De Gasperi.

Stipendio Euronics

Quanto guadagna un lavoratore da Euronics? Secondo le informazioni presenti sul web, un addetto alle vendite percepisce uno stipendio di circa 900 EUR/mensili.

I dipendenti si ritengono soddisfatti principalmente per la possibilità di acquisire nuove competenze grazie alla formazione offerta sul campo dall’azienda.

Coloro che, invece, hanno sostenuto uno stage full time da Euronics dichiarano di percepire uno stipendio di 500 EUR mensili per 40 ore settimanali di lavoro.

Lo stipendio tende a salire a seconda del ruolo e sulla base dell’anzianità.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.