image

I 5 migliori film sui servizi segreti

Nei film sui servizi segreti gli e le agenti sono rappresentati come personaggi coraggiosi, ironici, intelligenti, dai modi affascinanti e dal fisico atletico.

Da James Bond a Nikita non mancano i film per gli appassionati di spionaggio, spesso anche con delle trame realistiche ispirate a figure ed eventi realmente accaduti, come nel caso del film Mata Hari, interpretato da una affascinate Greta Garbo nel 1931.

Il film racconta la storia dell’agente segreto donna più famosa di sempre e realmente esistita.
Molto spesso gli agenti segreti protagonisti dei film vengono dalla letteratura e negli anni sono diventati un’icona con dei tratti distintivi definiti.

Ma questa professione è sempre esistita ed è forse una delle più affascinanti a cui ambire. Se stai pensando ad una carriera da agente segreto ti consigliamo di leggere questo articolo.

Quali sono i film che parlano di agenti segreti ritenuti tra i più belli di sempre? Vediamo alcuni titoli.

Agente 007 – Licenza di uccidere

Per tutti gli appassionati del genere non può mancare Agente 007 – Licenza di uccidere, uscito nel 1962 e che vede Sean Connery nei panni dell’agente segreto James Bond.

Dopo un inizio travagliato, l’autore dei romanzi sulle avventure di Bond, Ian Fleming riuscì a portare sul grande schermo il suo personaggio di fantasia.

Oggi quando pensiamo ai film con agenti segreti subito ci viene in mente l’attore Sean Connery nei panni di James Bond, ma inizialmente non era stato lui il prescelto per interpretare questo ruolo e fu “ripescato” tra gli esclusi solo in secondo momento.

Accanto alla prima Bond girl, Ursula Andress, Connery inaugura la fortunata serie cinematografica che ha segnato gli anni ‘60 definendo per sempre la figura dell’agente segreto intraprendente e seduttore.

La spia Bond fa parte del corpo del MI6 e in particolare alla temuta “sezione doppio 0”, con licenza di uccidere.

Dopo la misteriosa scomparsa dell’ufficiale John Strangways, Bond viene inviato in Giamaica.

Subito dopo il suo arrivo è costretto a difendersi da alcune aggressioni e a districarsi tra vari intrighi messi in piedi dal temibile Dr. No.

A Crab Key, Bond fa l’incontro più famoso della storia del cinema, l’incontro con Honey Ryder in bikini bianco, ancora scandaloso per l’epoca.

Su quella stessa spiaggia i due protagonisti vengono rapiti da Dr. No mentre perde la vita il loro accompagnatore, aiutante di Bond.

Quando sembra ormai tutto finito, la spia si salva vestendosi come i tecnici del laboratorio segreto di Dr. No. e dopo aver ucciso il suo nemico scappa con la bella Honey Ryder.

Si tratta di uno dei film che parlano di agenti segreti più noto di tutti i tempi, grazie alla scenografia da sogno, alla trama ricca di azioni e all’attrice Ursula Andress.

Nikita

Nikita è uno dei film sui servizi segreti più riusciti e che vedono come protagonista una giovane donna con un passato difficile.

Il film è uscito nel 1990 ed è stato diretto dal regista Luc Besson. L’agente segreto è ben interpretato dall’attrice Anne Parillaud.

La trama del film si svolge in Francia e risulta molto avvincente, ma trova il tempo di toccare anche temi come la tossicodipendenza e di concentrarsi sui lati più umani della vicenda.

Nikita è una tossicomane che si unisce ad un gruppo di ragazzi per rapinare una farmacia e procurarsi della droga.
Sembrava un’operazione semplice ma qualcosa va storto e Nikita, stravolta degli stupefacenti, uccide un poliziotto.
Dopo essere stata condannata senza speranza di uscire, la ragazza viene prelevata dai servizi segreti che vogliono sfruttare il suo sangue freddo e la sua spietatezza.

Nikita accetta la proposta e inizia il suo addestramento volto sia a diventare un killer professionista, sia a imparare le buone maniere per non destare sospetti all’interno dei raffinati ambienti in cui si trova ad operare.

Così Nikita inizia la sua doppia vita da agente segreto e da normale ragazza ben educata, ma le missioni diventano sempre più dure da sostenere.

Argo

Argo la pellicola forse più rappresentativa tra i film sui servizi segreti perché è tratta da una storia realmente accaduta.

Ha vinto il Premio Oscar come miglior film nel 2013 ed è un film consigliato a tutti non solo agli appassionati dello spionaggio internazionale.

La storia che ha ispirato la realizzazione di questo film è avvenuta il 4 novembre del 1979, durante la rivolta islamica realmente avvenuta a Teheran.

Argo porta sul grande schermo gli eventi di quel giorno in cui venne presa d’assalto l’ambasciata americana di Teheran e furono presi e tenuti in ostaggio per 400 giorni tutti i dipendenti dell’ambasciata, tranne sei persone che riuscirono a scappare e furono accolti di nascosto nella casa dell’ambasciatore canadese.

L’agente della CIA Tony Mendez, nel film interpretato da Ben Affleck, che peraltro ha assunto anche la regia del film, fu incaricato di salvare i sei dipendenti rifugiati con un insolito stratagemma.

L’operazione si rivela rischiosa e complessa per via della aperta ostilità tra l’Iran e gli Stati Uniti.

Argo si è rivelato un film da leggere a più livelli.

Racconta un pezzo inedito di storia, ma al contempo indaga la psicologia di un agente segreto che sente la responsabilità di rimpatriare vivi sei connazionali.

Inoltre, è uno dei più realistici e bei film di agenti segreti impegnati in un’operazione internazionale.

Mission impossible – Fallout

Si tratta dell’ultimo film della famosa saga di Mission Impossible, uscito nel 2018 e vede protagonista, l’immancabile Tom Cruise.

Sono in molti a conoscere la saga Mission Impossible una delle più celebri quando si parla di film con agenti segreti.

Oltre alle rocambolesche vicende che vedono la CIA intenta in azioni di antiterrorismo, a rendere così spettacolare il film sono gli effetti speciali all’avanguardia e mai visti prima.

Le scene d’azione hanno meritato il plauso di gran parte della critica e si è meritato un posto nella classifica dei migliori 100 film usciti tra il 2010 e il 2019, pubblicata da Indiewire.com.

Non è mancato chi ha definito l’ultimo Mission Impossible come il più bello dell’intera saga.

Il protagonista del film Tom Cruise riveste i panni dell’agente segreto Ethan Hunt che mette al rischio la propria vita per salvare la sua nazione, e non solo, da una terribile minaccia.

Chi ha visto il quinto film della saga in questione, Rogue Nation si ricorderà del temibile Solomon Lane a capo di un’organizzazione terroristica.

Fallout riprende la narrazione a distanza di due anni dall’arresto di Solomon e il film vede il migliore tra gli agenti segreti impegnato in una serie di pericolose azioni condotte in giro per il mondo.

Infatti, le scene del film sono state girate a Parigi, a Londra, ma anche in Norvegia, Nuova Zelanda e persino Abu Dhabi alla ricerca dei posti più mozzafiato.

The 355

Se questi film sui servizi segreti sono già usciti da alcuni anni o addirittura nel secolo scorso, la novità assoluta sarà il film The 355.

Il film rivoluziona l’idea dello spionaggio internazionale e ha come protagoniste tre spie spregiudicate e bellissime.

Si attende l’uscita nel 2022 mentre le riprese sono iniziate nel 2019 e oggi è possibile vedere il trailer ufficiale di The 355.

Sono attese scenografie da sogno, un cast di tutto rispetto che vede protagoniste Jessica Chastain, Fan Bingbing, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Lupita Nyong’o e altre attrici e attori di fama internazionale.

L’uscita di questo film sui servizi segreti tutto al femminile è attesa con grande entusiasmo perché ci si aspetta tanta azione ed effetti speciali insieme ad una recitazione impeccabile che tiene incollati allo schermo.

The 355 è una ventata di aria fresca capace di spazzare via gli ultimi strascichi di un mondo del cinema ancora troppo maschilista e che fa leva su l’incredibile talento delle attrici protagoniste.

Questa è la nostra lista, e tu quale film sui servizi segreti pensi siano i migliori?

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *