image

Posizioni aperte in 10 grandi aziende in Italia

Il lavoro in una grande azienda è sempre più ambito da tutti i giovani in cerca di un’occupazione stabile.

In realtà per entrare in una grande azienda (soprattutto se privata) il merito professionale e l’attenzione al ricercare l’offerta, possono fare la differenza, consentendo al candidato di raggiungere il proprio scopo.

Molto spesso, fuori dai canali tradizionali delle agenzie, le grandi aziende si occupano della ricerca del personale in maniera più banale di quello che si può immaginare, in particolare per le posizioni di entrata, quelle cioè alla base della gerarchia d’importanza.

Facciamo allora il punto sulle grandi aziende che sono presenti in Italia, provando a vedere quali di queste ricercano personale in modo diretto.

Perchè trovare lavoro in una grande azienda?

Analizziamo prima di tuffarci nelle offerte quelli che sono i motivi che possono spingerci a trivare un’occupazione in una grande azienda, anche per capire se la situazione fa totalmente al caso nostro.

Ovviamente il primo vantaggio che sale alla mente è quello della stabilità del posto di lavoro, che spesso viene garantita dalla presenza costante di clienti per queste grandi società. Oltre a questo è anche da sottolineare come le grandi aziende debbano offrire ai loro dipendenti dei contratti che prevedono maggiori tutele rispetto a quelli in uso su realtà molto più piccole. Questo aspetto è vero in particolare per i contratti a tempo indeterminato nelle grandi aziende, anche se bisogna specificare che la flessibilità in entrata in questi colossi è molto elevata. Ma una volta assunti, solitamente questi sono i lavori che si tengono per tutta la vita.

Altro aspetto che aumenta l’appeal di questa aziende è quello delle esperienze lavorative che possono garantire. Sono sicuramente più frequenti le trasferte all’estero, cosa molto apprezzata dai giovani per aumentare le loro conoscenze e skills lavorative.

Le posizioni aperte in Italia su grandi aziende

Ecco allora un elenco, diviso per azienda, delle posizioni attualmente aperte alle quale candidarsi. Ognuna di queste aziende presenta una pagina ben strutturata alla quale rivolgersi per la ricerca di potenziali nuovi lavori, quindi il consiglio primario quando si cerca presso una grande azienda è quello di vedere bene la sezione “lavora con noi” e comunque di caricare sempre un cv per le candidature spontanee.

Posizioni aperte Poste italiane

Direttamente raggiungibili alla pagina https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php si possono trovare attualmente 4 posizioni aperte per trovare lavoro alle poste.

Nello specifico sono lavori nell’ambito della consulenza commerciale e del marketing. Di seguito una a titolo esemplificativo.

GIOVANI LAUREATI PER CONSULENZA IN AMBITO FINANZIARIO E COMMERCIALE (profilo junior)

Poste Italiane, quotata alla Borsa di Milano dal 2015, è il più grande Gruppo italiano con più di 130.000 dipendenti. Offre prodotti e servizi nei settori della corrispondenza con oltre 2.000 centri di distribuzione su tutto il territorio nazionale, della logistica, dei sistemi di pagamento, dei servizi finanziari e delle assicurazioni con una rete di 12.800 Uffici Postali. Vanta 34 milioni di clienti, 15 milioni di download delle app e ha emesso finora 25 milioni di carte di pagamento.

In relazione al Piano strategico “Deliver 2022”, con riferimento ai Servizi Finanziari e in un’ottica di rafforzamento della rete commerciale, si ricercano giovani laureati in discipline economiche da avviare all’attività di consulenza sui prodotti finanziari e assicurativi collocati da Poste Italiane.

I candidati individuati saranno inseriti all’interno della rete di Uffici Postali su tutto il territorio nazionale

Requisiti

• Laurea Magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110.

• Spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Conoscenze professionali

• Ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation.

Sede di lavoro – Intero territorio nazionale

Tipologia offerta – Contratto di apprendistato della durata massima di 36 mesi

Posizioni aperte FS

Anche per le Ferrovie dello Stato vi è una continua ricerca di personale. Rispetto a quanto appena visto per le poste, nell’azienda di trasporto pubblico si può presentare delle candidature spontanee, venendo poi indirizzati verso gli ambiti più affini al proprio profilo.

Direttamente sulla pagina https://www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html si possono trovare tutte le informazioni del caso. Gli ambiti entro il quale si sviluppano le posizioni lavorative richieste nelle Ferrovie dello stato sono:

  • Ingegneria
  • Produzione e circolazione
  • Sicurezza
  • Qualità
  • Manutenzione
  • Marketing e commerciale
  • Investimenti
  • Acquisti e logistica
  • Immobiliare e servizi
  • Staff vario

Posizioni aperte Enel

Enel è un’azienda oramai presenti in molti paesi del modo, pertanto se cercate qualche posizione aperta in Italia il primo consiglio è quello di filtrare le proposte per nazione. Infatti molte di queste sono ubicate all’estero, ma ve ne sono di disponibili anche per l’Italia. Di seguito quelle attualmente disponibili alla pagina https://www.enel.com/it/carriere/posizioni-aperte

  • Cloud Architect

Cioè colui che si occupa di progettare e ottimizzare tutti i progetti aziendali sviluppati su tecnologia cloud

  • IoT Solution Architect

Anche questa è da considerarsi una delle nuove figure dei lavori digitali, infatti si occupa della gestione delle applicazioni inerenti all’internet of things.

  • IT Data Architect

Una figura che organizza i sistemi per interpretare in maniera corretta tutti i dati informatici raccolt

  • BD Acquisition Specialist

Una classica figura manageriale di alto profilo che si occupa della valutazione e dello sviluppo, delle nuove opportunità di business.

Posizioni aperte Eni

Rimaniamo nell’ambito dell’energia con il colosso Eni, che alla sua pagina dedicata alle carriere presenta alcune offerte valide per il territorio italiano.

Eccole qui di seguito:

  • ESPERTO PROCESSI E BEST PRACTICES (IRC212263)SAN DONATO MILANESE / Milano
  • RICERCATORE NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO DELLE FILIERE AGRO-INDUSTRIALI (IRC211964)NOVARA
  • PRODUCT MARKETING MANAGER (IRC211256)SAN DONATO MILANESE / Milano

Da segnalare che Eni offre anche la possibilità di una continua formazione, come testimonia il master in energy innovation istituito lo scorso anno e giunto quindi alla seconda edizione.

Posizioni aperte Vodafone

Anche i colossi delle telecomunicazioni si attivano continuamente per attirare nuovi collaboratori. Vodafone in particolare sta mettendo in campo tutta una serie di iniziative importanti legate al 5G, e anche le figure ricercate vanno nella direzione di profili estremamente formati nelle nuove tecnologie.

Alla pagina https://vodafone.taleo.net/careersection/2a/jobsearch.ftl?lang=it si possono trovare offerte specifiche per ingegnere di dati e altri lavori legati al digitale. Tutte queste sono riferite alla sede milanese dell’azienda.

Posizioni aperte ATM

Rimaniamo a Milano per quella che l’azienda pubblica di trasporto del capoluogo meneghino. Lontana da certe aberrazioni nell’assegnazione dei posti di lavoro, riscontrabili in altre aziende simili, ATM pubblica alla pagina http://www.lavorareinatm.it/Default numerose offerte che vanno dalla conduzione di autobus e metro, fino ad addetti per l’ufficio acquisti.

Molto spazio trovano anche manutentori ed ingegneri delle linee di trasporto.

Posizioni aperte Lidl

Divenuto in breve un colosso assoluto della distribuzione alimentare in Italia e in Europa, Lidl è sempre impegnata a potenziare la rete vendita, in modo da essere più capillare possibile su tutto il territorio.

Direttamente alla pagine https://lavoro.lidl.it/it/jobsearch.htm è possibile trovare numerose pagine piene di offerte provenienti da tutta Italia. Si va dagli addetti vendita fino ai magazzinieri e direttori di filiale, in base ovviamente al CV presentato dal candidato e all’esperienza maturata.

Posizioni aperte Coop Alleanza

Diretta concorrente di Lidl, Coop Alleanza 3.0 adotta anch’essa un sistema di reclutamento diretto tramite la pagina https://www.e-coop.it/lavora-con-noi. Qui è possibile scegliere la Coop di riferimento della prozia zona e vede tra le offerte disponibili, ed anche compilare un CV da lasciare per candidatura spontanea. Si ricercano ovviamente figure in tutta Italia, che coprono tutto lo spettro delle possibili mansioni di un’attività come questa, dall’addetto vendita al cassiere.

Posizioni aperte Eataly

Anche uno dei player principali dell’industria eno-gastronomica italiana come Eataly offre posizioni aperte e disponibili alla quale potersi candidare.

Le offerte sono davvero numerose, e tutte concentrate nel centro-nord Italia, e spaziano dalla gestione del magazzino alle aree vendita, fino alle posizioni inerenti al marketing e commerciale. Per candidarsi è possibile inviare il proprio CV aggiornato alla pagina https://www.eataly.net/it_it/chi-siamo/lavora-con-noi/posizioni-aperte

Posizioni aperte Leroy Merlin

Chiudiamo rimanendo nell’ambito della grande distribuzione. Il colosso della vendita di materiale di bricolage Leroy Merlin, promuove tutte le posizioni aperte disponibili sul suolo italiano, con un ampio ventaglio di possibilità per chi è alla ricerca di un lavoro. Particolare attenzione anche a delle offerte interessanti per fare da cossiddetto “weekendista” cioè quei lavoratori destinati a coprire i turni dei week end, cosa che potrebbe essere utile a chi studia o cerca un lavoretto extra.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *