image

Le 4 domande che devi fare in un’intervista di lavoro

Quando partecipi ad un’intervista di lavoro è fondamentale che pianifichi le domande e, che queste domande, siano buone e pertinenti. Ricordati che le domande che fai durante un’intervista devono essere adeguate, e sono importanti, esattamente quanto le risposte che fornisci.

Ora passiamo a vedere quali sono le quattro domande che ti suggeriamo e che possono aiutarti a trovare il lavoro giusto per te

La prima domanda che ti consigliamo è:

1- “Prima di cominciare posso fare una breve domanda? Qual è la vostra priorità per questa posizione? Cosa cercate attraverso questa intervista?
Potresti essere nervoso quando inizi il tuo colloquio, ma se ti prepari a dovere ed utilizzi il tono giusto l’interlocutore sarà più disponibile ad una risposta. A quel punto, saprai quello che conta davvero all’interno della tua intervista e ti sarà quindi più facile raggiungere l’obiettivo che anche il tuo interlocutore si aspetta.

La seconda domanda su cui ci concentriamo è:

2- “Prima di rispondere posso chiedere qualche informazione in più a riguardo?

Quando all’interno di un colloquio non capisci in maniera chiara la domanda, oppure non sei sicuro di quale sia la risposta migliore da dare, ecco che chiedere un chiarimento ti permette di capire meglio quello che vuole il tuo interlocutore, ed inoltre di guadagnare del tempo per pensare alla risposta migliore da dare.

Un’altra domanda interessante da poter fare alla fine di un’intervista è:

3- “Ora che abbiamo parlato per qualche minuto posso chiedere quali sono i miei punti di forza in relazione alla posizione aperta?
La risposta a questa domanda può fornire informazioni preziose: ad esempio quali sono gli aspetti migliori che puoi sviluppare in un secondo colloquio o nelle comunicazioni future, o quali sono le impressioni che non ti aspettavi di dare e che puoi migliorare per i prossimi colloqui con altre aziende. Ricorda, sapere è potere. Avere buone domande da porre permette di avere informazioni fondamentali per affrontare meglio le esperienze future.

L’ultima domanda che ti consigliamo è:

4- “Qual è stato il suo miglior momento in questa azienda?
Se durante tutta l’intervista l’intervistatore si è dimostrato amichevole e completamente a suo agio, ecco che una domanda come questa ti permette di fargli rivivere bei ricordi legati all’azienda. Questo è doppiamente importante, perché dentro i suoi racconti potrai trovare informazioni preziose sulla cultura di quell’azienda e particolari che ti saranno utili nel caso il tuo colloquio abbia esito positivo.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *