image

Lavorare in Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda specializzata in prodotti e servizi per la casa. In Italia è presente con 48 punti vendita situati in 12 regioni della penisola, da Milano a Palermo.

La società si contraddistingue per un forte spirito orientato verso la competitività e l’innovazione e offre importanti opportunità di lavoro in molte posizioni differenti che saranno trattate in questo articolo.

Lavorare in Leroy Merlin è un’opportunità per tutti, soprattutto per giovani di talento diplomati o neolaureati. Oggi, l’azienda garantisce lavoro ad oltre 7.500 dipendenti con contratti a tempo indeterminato e determinato, full-time, part-time o stagionali. Nei prossimi tre anni l’obiettivo di Leroy Merlin è aprire 15 nuovi punti vendita, di cui la metà nel Sud Italia che porteranno all’assunzione di almeno 2.000 collaboratori.

L’azienda

Leroy Merlin oggi in Italia è gestita da Olivier Jonvel che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

L’azienda nasce in Francia nel 1923 e si espande oltre confine a partire dal 1983. Una multinazionale famosa in tutto il mondo che già nel 1960, si contraddistingue per importanti innovazioni come la consegna gratuita e la vendita self-service.

L’azienda in Italia è presente dal 1996, il primo punto vendita italiano è stato aperto a Solbiate Arno, un comune della provincia di Varese.
Leroy Merlin nel 2014 entra nel gruppo ADEO e vanta quasi 100.000 collaboratori nei 557 negozi in franchising e associati e nei 737 negozi di proprietà.

I valori e la mission aziendali consistono nel supporto al cliente alla realizzazione dei propri progetti di casa, con un occhio sempre puntato verso la sostenibilità economica, ambientale, sociale e culturale.

È proprio la sostenibilità uno dei punti di forza dell’azienda, comprovata da numerose iniziative green, quali:
La politica attuata nella gestione del legno tracciato e certificato. Il legname infatti, proviene da foreste che si impegnano ad una gestione sostenibile del materiale sotto il profilo ecologico, economico e sociale.

La politica rivolta alla compensazione delle emissioni di CO2, attraverso gli accordi con il Consorzio Agroforestale dei Comunelli delle Ferriere (Piacenza) e con il Consorzio Forestale delle Comunali e Parmensi (Parma).

L’uso di energie rinnovabili sui tetti dei punti vendita e l’adozione di un sistema di illuminazione a risparmio energetico.

La collaborazione con associazioni benefiche per consentire sia la fruizione di un’abitazione, sia di un’opportunità occupazionale.

Lavora con Leroy Merlin

I profili ricercati da Leroy Merlin sono persone che credono in ciò che fanno, libere di esprimere il proprio talento. Un requisito fondamentale, è la volontà di mettersi a disposizione del cliente unito ad un senso per l’iniziativa e per l’innovazione.

Le opportunità di lavoro sono presenti nella pagina ufficiale e dedicata di Leroy Merlin. Le aree dove è possibile inviare una candidatura sono:

  • Artigiani
  • Centrale Acquisti
  • Controllo di Gestione
  • Direzione Generale
  • Finanza
  • Information Technology – Digital Data Innovation
  • Marketing
  • Risorse Umane
  • Punti Vendita
  • Supply Chain
  • Sviluppo immobiliare

Artigiani: Leroy Merlin considera la candidatura di personale qualificato ed esperto in falegnameria per il montaggio delle porte e delle rispettive serrature, in idraulica per l’installazione di sanitari, caldaie, climatizzatori e stufe. L’azienda considera altresì le collaborazioni con imprese edili che possano offrire idee e progetti per la ristrutturazione degli appartamenti, e profili in grado di montare tutti gli accessori presenti in un giardino come tende, mobili o gazebi.

Centrale Acquisti: l’ufficio si occupa di individuare quei prodotti e servizi richiesti dalla clientela, in base ai bisogni e alle tendenze. Il team predisposto si occupa di fornire una scelta al cliente, diversificata, personalizzata e di alta qualità.

Controllo di Gestione: i compiti principali di questo distretto consistono nell’occuparsi dei conti economici dei punti vendita, degli investimenti, della realizzazione di nuovi concept e dell’apertura di nuovi punti vendita.

Direzione Generale: Leroy Merlin valuta profili esperti che possano guidare al consolidamento della leadership aziendale sul territorio italiano, attraverso un continuo miglioramento dei servizi e dei prodotti offerti per la casa.

Finanza: l’area finanziaria si occupa di garantire gli equilibri economici dell’azienda e di implementare strategie utili a migliorare le performance. Un’attenzione particolare è rivolta all’innovazione e all’implementazione di sistemi che possano migliorare l’efficienza e il funzionamento dei processi aziendali.

Information Technology – Digital Data Innovation: è uno dei distretti più a contatto con la tecnologia. Un team qualificato si occupa di fornire soluzioni finalizzate a far vivere al cliente un’esperienza sempre più user-friendly.

Marketing: quest’area si occupa di offrire percorsi personalizzati di acquisto, studiando quali strategie pubblicitarie e aziendali utilizzare per venire incontro alle ultime tendenze e richieste della clientela.

Risorse Umane: un punto cardine dell’azienda è impegnarsi affinché i 7.500 collaboratori siano preparati nell’affrontare le sfide che il futuro pone davanti. Per questo motivo l’azienda propone corsi di formazione che possano rendere un collaboratore sempre più una risorsa preziosa per l’azienda.

Punti Vendita: l’espansione in atto dell’azienda, offre opportunità di collocamento all’interno dei punti vendita situati su tutto il territorio nazionale, in posizioni differenti ma sempre finalizzate ad offrire alla clientela un servizio utile a realizzare i loro progetti.

Supply Chain: il reparto si occupa di fornire la merce sia per i punti vendita sia ai clienti che quotidianamente utilizzano i servizi online per la consegna dei prodotti.

Sviluppo Immobiliare: Leroy Merlin è sempre attenta ai nuovi concept come ad esempio la presenza degli showroom. L’impegno dell’azienda è quello di acquisire nuovi punti vendita nei prossimi anni che possano riqualificare i territori e portare benefici economici alla popolazione residente. Per questa posizione sono ricercati profili in grado di progettare in maniera creativa in un’ottica di valorizzazione del territorio.

Leroy Merlin posizioni aperte

Chi possiede un profilo indicato per le suddette posizioni, può inviare la propria candidatura direttamente registrandosi sul sito internet di Leroy Merlin. La sezione Jobs permette altresì di verificare quali posizioni sono aperte e per quali punti vendita:

Venditore Specialista generico

È una figura che si occupa di guidare e supportare il cliente all’interno dello store, proponendo soluzioni e progetti.

Requisiti:

  • Laurea in architettura, Interior Design o diploma in Ragioneria;
  • Esperienza di almeno 3 anni all’interno di uno show room;
  • Conoscenza dei principali strumenti per la progettazione.

Tipo di contratto:

  • Full-time dopo un periodo di 6 mesi a tempo determinato.
  • Punti vendita ai quali è possibile inviare la candidatura: Udine, Roma, Carugate e Lissone.

Venditore Specialista

Si occupa di guidare il cliente nella scelta della miglior soluzione in un settore specifico di vendita come porte, finestre, bagno o cucina.

Requisiti:

  • Laurea in architettura, Interior Design o diploma in Ragioneria, o agenti di commercio;
  • Esperienza di almeno 3 anni all’interno di uno show room;
  • Conoscenza dei principali strumenti per la progettazione.

Tipo di contratto:

  • Full-time dopo un periodo di 6 mesi a tempo determinato.
  • Punti vendita ai quali è possibile inviare la candidatura: Baranzate, Corsico, Pavia Torrazza Coste, Roma Salaria, Rozzano Milano, Seriate, Nova Milanese, Verona, La Romanina, Rimini Savignano, Treviso, Lissone.

Addetto relazione e vendita

Il profilo richiesto dovrà occuparsi del cliente all’interno dello show room, dal suo ingresso fino alla conclusione dell’acquisto. Il suo compito è accogliere il cliente in maniera solare, facendolo sentire il benvenuto.

Requisiti:

  • Laurea o laureando
  • Conoscenza dei principali social network

Tipo di contratto:

Punti vendita ai quali è possibile inviare la candidatura la posizione è molto ricercata nella maggior parte dei negozi del Nord, Centro e Sud Italia.

Hostess e Steward

Si occupano dell’accoglienza cliente e di facilitare l’orientamento all’interno dello store oltre che svolgere un ruolo cardine per la cura del patrimonio aziendale.

Requisiti:

  • Diploma o laurea (preferibile)

Tipo di contratto:

  • Part-time o stagionale

Punti vendita ai quali è possibile inviare la candidatura: Roma Salaria, Verona, Udine, Rimini Savignano.

Weekendista

È una figura che lavora solo nel fine settimana che completa la squadra dei venditori.

Requisiti:

  • Giovani laureandi
  • Disponibilità a lavorare nel weekend (6-8 ore) per un massimo di 20 ore settimanali.

Tipo di contratto:

  • In base alle ore di lavoro svolte
  • Punti vendita ai quali è possibile inviare la candidatura: Verona e Udine

leave your comment


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *